Janas
teatro

Sardegna Teatro: I vincitori del Boarding pass plus

Sardegna Teatro, Il Nuovo Teatro Sanità, Primavera dei Teatri e Scena Nuda hanno vinto il Boarding pass plus R-Evolution. Un progetto internazionale per giovani artisti del Sud del mondo.

Sardegna Teatro vince, con il massimo punteggio nella sezione teatro, il Boarding pass plus 2021/22. Si tratta del bando del Ministero della Cultura, giunto alla terza edizione. Quest’anno destinato di una progettualità artistica generativa di modelli e relazioni, nazionali e internazionali.

Il progetto R-Evolution è stato realizzato da Sardegna Teatro insieme a una fitta rete di partner, tra cui: il Nuovo Teatro Sanità di Napoli (capofila), Primavera dei Teatri (Castrovillari), Scena Nuda (Reggio Calabria). Inoltre, in collaborazione con realtà artistiche internazionali di: Grecia (Greek Art Theatre Theatro Karolos Koun, Atene; Between the Seas Mediterranean Performance Lab, Atene e Monemvasia; Polyeco Contemporary Art Initiative, Pireo); Portogallo (Artemrede, Santarém); Argentina (Complejo Teatral di Buenos Aires); Cile (Fundacion Teatro a Mil, Santiago; Paisaje Publico, Santiago; Corporación Teatro Regional del Biobio, Concepción); Uruguay (INAE – Instituto Nacional de Arte Escenica, Montevideo; Implosivo Artes Escenica, Montevideo); Libano (Hammana Artist House, Beirut).

Un progetto per le aree geografiche marginali

R-Evolution project riguarda le pratiche teatrali e nuovi modelli drammaturgici nei processi creativi oltre il SUD. Si tratta di un ampia progettualità che coinvolge molti partner di varie parti del Sud del mondo. Il fine è quello di favorire lo sviluppo delle carriere di giovani artisti e creativi under 35, che vivono in aree geografiche marginali e/o in territori socialmente fragili. Si tratta perciò di generare opportunità di crescita professionale e occupazionale, promuovendo contesti internazionali di confronto, scambio di pratiche e metodi.

Una serie di residenze è atta a creare l’occasione di incontro, affinché si generino gruppi di lavoro sulle base di affinità artistiche, per creare progetti originali intorno a una o più tematiche individuate. Le creazioni saranno presentate all’interno di un festival diffuso nei territori (R-Evolution festival – paesaggio pubblico, paesaggio interiore).

R-Evolution vuole essere un cantiere di co-immaginazione della relazione tra teatro e territorio, inteso come campo di tensione e di continua trasformazione. Oltre al festival, saranno realizzati: una giornata di riflessione condivisa aperta al pubblico; una piattaforma online con nuovi testi e contenuti multimediali al fine di condividere le nuove pratiche; uno storytelling video sia dei processi di lavoro, sia delle performance degli esiti finali.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Atzei

Ilaria Atzei
Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

turista

Andaras Traveling Film Festival 2021 annuncia online i suoi finalisti

Sono stati annunciati nel sito dell’Andaras Traveling Film Festival 2021 i 50 finalisti della terza …