Janas
Prof. Campus
Prof. Campus

Premio alla carriera per Giovanni Maria Campus

Premio alla carriera per Giovanni Maria Camppus, libero professionista, docente universitario e assessore. Una vita dedicata alla progettazione. Venerdì 30 aprile la cerimonia online per i 50 anni d’iscrizione all’ordine.


Una carriera decennale: sarà un ideale passaggio di consegne quello che venerdì 30 aprile alle 17.30 vedrà la giovane architetta Mara Ladu premiare; Giovanni Maria Campus; per i 50 anni di iscrizione all’Ordine degli Architetti; Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Cagliari (OAPPC). Dopo i saluti del direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura; prof. Giorgio Massacci e l’introduzione della presidente dell’OAPPC di Cagliari Teresa De Montis; Campus dialogherà con l’arch. Mario Cubeddu, referente per l’Ordine nella Commissione per la qualità architettonica e del Paesaggio al Comune di Cagliari.


Nella vita di Campus, bittese, classe 1943, c’è stato e c’è spazio per la prima grande irrinunciabile passione: l’architettura, trasmessa poi al figlio Enrico, anche lui architetto. «Dopo i primi esami alla facoltà di ingegneria, mi resi conto che non era quello che cercavo. Decisi di trasferirmi a Firenze per iniziare un nuovo percorso formativo. Ebbi immediatamente l’impressione che non si trattasse di una facoltà in cui preparare gli esami semplicemente col capo chino sui testi».

A Firenze, come anche in molte altre città universitarie italiane, c’era un gran fermento culturale e l’Università era luogo di confrontocostante, dove spesso l’obiettivo dello studente era superare il maestro, magari con ingenua e giovanile supponenza, ma motivato desiderio di conoscenza. Così, varcato il mare, Campus si trova come docenti intellettuali a tutto tondo del calibro di Umberto Eco, Leonardo Benevolo, Giovanni Klaus Koenig, Pierluigi Spadolini e Leonardo Ricci; docente in Italia e negli Stati Uniti; Medaglia d’oro alla Triennale di Milano del 1957; ideatore del principio secondo cui protagonista della progettazione architettonica è l’essere umano e il suo rapporto con il paesaggio. La creazione di nuovi spazi secondo Ricci, deve di necessità stimolare nuove relazioni umane.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Camilla Bruno

Camilla Bruno
Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

lab

Laboratorio culturale: Lingua Sarda, proroga iscrizioni fino al 10 maggio

Prorogata fino al 10 maggio la scadenza per le iscrizioni al laboratorio culturale di lingua …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *