Janas

Hiv, Hcv e Sifilide: Ultimi giorni per prenotare un test gratuito

Lila Cagliari offrirà il test rapido per Hiv, Hcv e Sifilide giovedì 29 aprile e sabato 1° maggio, nell’ambito di un progetto parzialmente finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Giovedì 29 aprile e sabato 1° maggio apre il servizio di test rapidi offerti da Lila Cagliari, con il contributo della Fondazione di Sardegna. Il test in Lila viene regolarmente organizzato con l’offerta di test rapido capillare per Hiv (ricerca anticorpi Hiv e antigene P24), il test rapido salivare per Hcv e il test rapido capillare per Sifilide.

Per Lila Cagliari OdV, la lotta a queste tre grandi infezioni sono sfide centrali per la salute pubblica, locale e globale. Ciò accade anche in epoca di Covid-19 in cui la prevenzione si concentra su altro.

La necessità di mantenere le distanze ci ha costretto da giugno 2020 in poi a limitare l’accesso alla sede” ha spiegato Brunella Mocci, presidente di Lila Cagliari. “I nostri volontari hanno organizzato il servizio e gli spazi per garantire a più persone possibile di fare un test gratuito, anonimo e sicuro anche in epoca Covid, con la sanificazione periodica degli spazi e l’uso di dispositivi di protezione”.

L’esperienza del 2020 è stata per noi un’occasione di allenamento. Ci ha permesso di migliorare il servizio su appuntamento, rispettando tutte le misure di prevenzione della Covid-19. Tutti i nostri operatori volontari sono sul campo per ascoltare le persone e prendersene cura”. Così ha aggiunto Giacomo Dessì, referente del servizio testing.

Il servizio di test rapido è parte del progetto Test E So. Un progetto parzialmente finanziato dalla Fondazione di Sardegna, col Bando Annuale “Salute Pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa” 2021.

Info prenotazioni

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare anche telefonicamente. Gli operatori volontari offriranno il test rapido per Hiv, Hcv e Sifilide a chiunque deciderà di prenotarsi telefonicamente al 347 5565 300.

Per accedere al servizio offerto dai volontari Lila è necessario prenotare al centralino Lila aperto oggi e domani dalle 18:00 alle 20:00.

Info Lila Cagliari

La Lila di Cagliari è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, nata nel 1993 e iscritta al registro generale del volontariato. Lila Cagliari rappresenta la Sardegna all’interno della federazione nazionale LILA Onlus, fondata nel 1987 a Milano.

L’associazione nasce nei primi anni ‘90 sulla spinta della grande emergenza Aids in città per offrire supporto ai malati di Aids e alle loro famiglie in anni di grande difficoltà, in cui non esistevano ancora terapie capaci di contrastare il virus.

Nella Lila lavorano fianco a fianco persone positive ad hiv e non. Persone mosse dall’impegno comune nella lotta contro la diffusione del virus dell’Hiv e per l’affermazione del diritto alla salute e dei principi di solidarietà contro ogni forma di emarginazione e discriminazione.

La sede operativa sarda è in via Dante, 16 a Cagliari, ed è una delle 16 sedi Lila in Italia.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Atzei

Ilaria Atzei
Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

intervento

Venetoclax: Un’innovativo meccanismo contro la Leucemia linfatica cronica

Ogni anno in Italia circa 1.200 persone ricevono una diagnosi di leucemia linfatica cronica (Llc), …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *