Janas
scrivania

Conto alla rovescia per il Premio Racconti nella Rete 2021

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla 20^ edizione del Premio letterario Racconti nella Rete. La premiazione dei vincitori si svolgerà ad ottobre a Lucca nell’ambito del festival LuccAutori.

La 20^ edizione del Premio letterario Racconti nella Rete, sarà accompagnata da una serie di incontri. A questi incontri saranno presenti grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Nel sito di Racconti nella Rete (link) si possono inserire racconti brevi inediti. Vi è poi una sezione dedicata anche ai racconti per bambini ed ai soggetti inediti per cortometraggi.

Racconti nella Rete è un concorso letterario per tutti coloro che hanno un racconto nel cassetto e desiderano arrivare alla pubblicazione. Cosa che avviene puntualmente ogni anno con l’antologia dei venticinque vincitori curata da Demetrio Brandi, presidente del premio, che anche quest’anno sarà pubblicata da Castelvecchi. Questo concorso ha una sua peculiarità, ecioè il momento decisamente vitale, emozionante e innovativo della pubblicazione in rete dei racconti. Una fase altamente significativa sotto il profilo della comunicazione, dello scambio e del confronto culturale.

Premiazioni e mostre

Verranno premiati 25 racconti che saranno pubblicati ad ottobre in una antologia edita da Castelvecchi e con la copertina disegnata da Bruno Bozzetto. Il vincitore della sezione Corti potrà partecipare alla realizzazione del cortometraggio che si girerà a Lucca. Il corto verrà realizzato in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina di Firenze e per la regia di Giuseppe Ferlito. Nel sito si può anche vedere il cortometraggio “Il profeta del ring” tratto dal soggetto di Andrea Masotti, vincitore della sezione corti 2020 del premio letterario.

In questi ultimi anni il premio letterario Racconti nella Rete è decisamente cresciuto nella popolarità e nella qualità degli elaborati. Così tanto da poter a ragione essere definito un vero e proprio fenomeno mediatico. Tra i premi che saranno assegnati a Lucca, in occasione del Festival LuccAutori in programma dal 18 settembre al 3 ottobre, ci sono il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico e il premio AIDR per il vincitore più giovane.

Tra gli eventi proposti le mostre: “Racconti a colori” realizzata con il contributo degli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca; “Dante 7 volte 100” dedicata al sommo poeta a cura di Stefano Giraldi. Altri appuntamenti sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino e la Fondazione Giovanni Pascoli.

Si ha tempo fino al 31 maggio per partecipare

Consigliamo quindi a chiunque voglia partecipare, di inserire i propri racconti e soggetti in tempo utile per poter essere letti e commentati dalle centinaia di utenti che frequentano il sito. In una sorta di agorà virtuale, nel sito di Racconti nella Rete tutti trovano lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni; per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro; incontrare talenti sconosciuti o confrontarsi con diversi stili narrativi, generi e contenuti.

Per informazioni: [email protected]
telefono 0584 651874

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Atzei

Ilaria Atzei
Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

music

Premio Andrea Parodi: le finali dell’unico concorso europeo di World Music

La Fondazione Andrea Parodi ha organizzato per il 14 e 15 maggio le finali della …