Alexa Unica Radio
almaviva sanita 1280x720 1
almaviva sanita 1280x720 1

Academy Motore Sanità :Tech Trasformazione digitale

Academy Motore Sanità Tech: “Trasformazione digitale dei dati e della cartella elettronica per ridurre il rischio clinico per i pazienti”

La qualità dei dati sanitari

Migliorare la qualità dei dati sanitari, ridurre il rischio clinico, integrare i processi amministrative e inoltre potenziare la digitalizzazione a favore dei pazienti. Questi alcuni dei temi del nuovo incontro dell’Academy di alta formazione di Motore Sanità Tech dal titolo ‘I dati in Sanità e la Cartella Clinica Elettronica’. Realizzato grazie anche al contributo incondizionato del Gruppo Lutech. “Nell’ottica di una sempre più completa e pervasiva digitalizzazione dei processi ospedalieri; l’introduzione o l’evoluzione di una Cartella Clinica Elettronica, integrata nel più ampio ecosistema del Sistema Informativo Ospedaliero, rappresenta il fulcro dei processi in ambito clinico.

I benefici

I benefici attesi possono essere così riassunti: migliorare la qualità della documentazione sanitaria, grazie ad
esempio all’adozione di un minimum data set comune a tutte le unità operative; ridurre il rischio clinico, grazie alla gestione di alert, reminder, obbligatorietà; integrare, ove opportuno, i processi amministrativi per garantire correttezza e puntualità nella gestione dei flussi di rendicontazione; potenziare la digitalizzazione a favore dei pazienti, grazie all’introduzione della firma digitale pervasiva e la conseguente disponibilità di referti ed esami su portali paziente e FSE.

La fase di progettazione

Prerequisiti affinché si possano raggiungere risultati soddisfacenti sono una approfondita fase di progettazione; che preveda il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholders, una accurata mappatura dei processi clinico/amministrativi e infine la disponibilità di un Sistema Informativo flessibile e aperto, basato su architetture standard”, ha detto Marco Venditti, Responsabile Gestione Operativa – Sistemi Operativi Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma

La partecipazione

“La partecipazione a questa Academy di alta formazione rientra perfettamente nel ruolo da protagonista che Lutech intende giocare nel processo della Digital Transformation; che sta interessando l’intero settore della sanità, e le consentirà di consolidare il proprio ruolo di primario partner tecnologico capace di realizzare soluzioni “end-to-end”. Le competenze digitali e la tecnologia rappresentano sicuramente delle leve strategiche per rendere più sostenibile il settore socio-sanitario e questa Academy vuole essere uno strumento prezioso e utile per mettere a disposizione il know-how di Lutech nel mondo digitale a medici e ad operatori sanitari, che spesso le considerano qualcosa di complesso e lontano dal proprio ambito professionale.

La valorizzazione

In particolare, riteniamo che la valorizzazione della grande base informativa costituita dai dati raccolti in ambito
clinico all’interno degli ospedali sia il punto di partenza imprescindibile per poter ottenere il miglioramento delle prestazioni erogate e quindi una maggiore efficacia delle cure a vantaggio del paziente stesso.

Lutech

La consolidata esperienza di Lutech nei processi di digitalizzazione della Cartella Clinica Ospedaliera è un esempio concreto di come raccogliere in formato “nativo digitale” i dati; al fine di aggregarli e renderli facilmente consultabili e condivisi tra medici e infermieri. Questo porta ad una concreta riduzione del rischio clinico associato alla cura e ad una maggiore e più efficace condivisione delle informazioni verso la Medicina del Territorio attraverso i Fascicoli Sanitari”; l’ ha spiegato in particolare Luca Novella, Industry Leader Public Sector & Healthcare del Gruppo Lutech.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

Alimentazione, studi Tor Vergata: “Da dieta mediterranea benefici anche per ambiente”

Dieta mediterranea: un modello alimentare sostenibile da seguire in tutto il mondo per la tutela …