Alexa Unica Radio
rettore francesco mola d3
rettore francesco mola

Nominati i prorettore dell’Università di Cagliari: cinque donne e quattro uomini

E con la delega per le Pari opportunità virano al rosa le nomine di Francesco Mola, approvate dal Senato. “Saremo uniti, forti e competitivi nel rispondere alla popolazione universitaria e alla collettività” rimarca il rettore. Al debutto tematiche cardine e strategiche quali Welfare per gli studenti, Università diffusa e Comunicazione e immagine.

Oggi, martedì 27 aprile, il rettore Francesco Mola ha avuto dal Senato accademico, tenutosi in rettorato, il parere favorevole delle nomine dei nove prorettori delegati dell’Università di Cagliari per il 2021/27. Con il prorettore vicario Gianni Fenu, insediatosi nei giorni scorsi, sono nel team di lavoro le professoresse Alessandra Carucci (Internazionalizzazione), Paola Fadda (presidio di Monserrato), Elisabetta Gola (Comunicazione e immagine), Valentina Onnis (Orientamento e alumni), Ilenia Ruggiu (Ottimizzazione e armonizzazione della gestione dei processi amministrativi), Luciano Colombo (Ricerca), Giorgio La Nasa (Attività sanitarie), Fabrizio Pilo (Territorio e innovazione) e Ignazio Putzu (Didattica, welfare degli studenti e Università diffusa).

Alla professoressa Ester Cois la delega per l’uguaglianza di genere, attribuita per la prima volta in ateneo. Il rettore ha confermato le deleghe ai professori Cristina Cabras, Donatella Petretto, Luigi Raffo e Massimo Vanzi. 

I Prorettori

Attualità e sviluppo. La soddisfazione del rettore. “Sono orgoglioso di poter contare sulla professionalità, la disponibilità e le competenze delle colleghe e dei colleghi che mi affiancheranno in questa importante sfida. Ho l’onore di guidare un team coeso e motivato, affiancato dal personale tecnico amministrativo e bibliotecario di alta professionalità. Pronto a cogliere le migliori opportunità in ambito locale, nazionale ed estero.

Con un obiettivo: dare risposte precise e puntuali in tutti i settori disciplinari ai nostri studenti e al territorio”. Con queste parole Francesco Mola ha battezzato la nomina dei prorettori che lo affiancheranno nella guida dell’Università di Cagliari nei prossimi sette anni di mandato. Il professor Mola ha aperto a tematiche attuali e strategiche per l’ateneo del capoluogo, quali Welfare per gli studenti, Università diffusa e Comunicazione e immagine. Intenti, determinazione e curricula. Dal team di docenti dell’Università di Cagliari giunge al professor Mola e agli altri organi accademici un corale e sincero sentimento di gratitudine.

Alessandra Carucci

Ordinario di Ingegneria sanitaria-ambientale, da prorettrice ha portato l’Università di Cagliari nell’Alleanza Educ-European Digital UniverCity. È stata presidente della facoltà di Ingegneria e architettura. “Il nuovo mandato mi dà l’opportunità di proseguire il lavoro avviato negli ultimi sei anni. Penso all’aumento degli studenti in mobilità, ai corsi erogati in lingua inglese, alle modalità di scambio innovative utili per una maggiore integrazione della didattica e della ricerca”.

Paola Fadda

Ordinario di Farmacologia, componente del Comitato unico di garanzia, di Medicina e chirurgia e della Commissione paritetica del corso di studi, è coordinatrice del dottorato internazionale in Neuroscienze. Ha all’attivo oltre 90 pubblicazioni, si occupa di psicofarmacologia, dai disordini alimentari alla dipendenza dalle droghe. “Sono molto onorata e motivata dalla prestigiosa nomina. Mi batterò per la crescita della nostra Università al massimo delle proprie potenzialità”.

Elisabetta Gola

Docente di Filosofia e teorie dei linguaggi (dipartimento Pedagogia, psicologia e filosofia). Dal 2009 coordina il corso di Scienze della comunicazione. È impegnata in processi di comprensione, aspetti teorici e pratici delle metafore, linguaggi dei social media. “L’attenzione mostrata dal rettore per la comunicazione è una grande opportunità. Sono molto felice di far parte di questo progetto e di poter contribuire alla valorizzazione del nostro ateneo.”

Valentina Onnis

Docente di Chimica farmaceutica (dipartimento Scienze vita e ambiente). Si occupa, tra l’altro, dello studio di metodologie sintetiche per sistemi eterociclici a potenziale attività biologica e progettazione. È coautrice di 115 articoli su riviste scientifiche internazionali. “Sono onorata di mettermi al servizio dell’ateneo per le attività di orientamento e collaborazione con le scuole fondamentali per i futuri studenti e di valorizzazione degli Alumni”.

Ilenia Ruggiu

Ordinario di Diritto costituzionale, ha diretto il master universitario in “Governance e governo locale”. È autrice di “Il giudice antropologo” (FrancoAngeli). “Auspico di poter assolvere al meglio il ruolo di responsabilità che mi è stato affidato. Credo molto nell’Università come comunità coesa anche per l’impatto che può dare al progresso della Sardegna”.

Luciano Colombo

Insegna dal 2002 Fisica teorica della materia. Sulla fisica dei (nano)materiali per applicazioni avanzate ha pubblicato 276 lavori su riviste internazionali e 8 libri. “Sono grato al rettore e consapevole del bisogno di confronto e condivisione con le realtà di ricerca in ateneo”.

Giorgio La Nasa

Riconfermato prorettore per le Attività sanitarie, è ordinario di Ematologia, dirige il dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica, l’Ematologia e il Centro trapianti di midollo osseo del “A. Businco” e Armas “G. Brotzu”. Ha pubblicato oltre 230 lavori su trapianto allogenico non correlato di cellule staminali ematopoietiche e immunogenetica delle malattie emato-oncologiche. “Sono felice e orgoglioso di poter proseguire un percorso di pregio per lo sviluppo della mia Università”.

Fabrizio Pilo

Ordinario di Sistemi elettrici per l’energia, presiede il CT 316 del Comitato elettrotecnico italiano (Cei) dirige il dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica e si occupa di pianificazione e gestione dei sistemi energetici, integrazione delle fonti rinnovabili ed efficienza energetica. È autore di oltre 160 lavori scientifici. “Mi metto al servizio dell’Ateneo per rafforzare il legame con il territorio e promuovere la terza missione”.

Ignazio Putzu

Ordinario di Glottologia e linguistica, si occupa di linguistica storica e teorica e di psicologia sociale. Dirige il dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali. “Sono onorato di poter continuare il lavoro nella didattica. In questi anni abbiamo colto risultati importanti, adesso dobbiamo potenziare l’offerta formativa, curando l’effettivo diritto allo studio e l’inclusione”.

Ester Cois

Sociologa del territorio al dipartimento di Scienze politiche e sociali, insegna Sociologia urbana. Ha contribuito alla redazione del primo Piano di uguaglianza di genere dell’Università di Cagliari. “È un grande onore rivestire il ruolo di prima delegata per l’uguaglianza di genere dell’ateneo”.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …