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donne e diversità

Moda donne: nasce “l’mperfetta”, prima agenzia inclusiva e pro diversità

 

Persino un grande marchio come la Mattel per le sue bambole Barbie ha fatto dell’inclusività e della diversità un tratto caratteristico delle sue campagne ad oltre 60 anni del suo modello “manichino”.

Un revisionismo che ha contagiando anche il mondo dorato delle sfilate di moda o le pubblicità. Si sdogana, finalmente, la più umana e reale imperfezione contro i modelli di una perfezione fisica fino al limite del disturbo mentale. È in questo scenario, tra gli orrori di una virulenta pandemia e voglia di normalità che nasce un’iniziativa nata su Instagram per costruire una community di donne; per elogiarne la bellezza attraverso le loro imperfezioni. Il progetto ha coinvolto velocemente tantissime donne. Queste hanno accettato di raccontare la loro storia, trasmettendo pubblicamente un messaggio di body positive.

Al di là degli oltre 6000 follower raggiunti in poco tempo è la nuova consapevolezza dell’elaborazione dell’imperfezione a suscitare interesse. Il risultato è anche la creazione di un’agenzia di moda inclusiva, che si pone l’obiettivo di abbattere i pregiudizi, superando l’idea di bellezza perfetta e stereotipata imposta dalla società, e proponendo le sue “muse imperfette” al mondo della moda e dei media. L’idea è di Carlotta Giancane, che per I’MPERFETTA Project lavora insieme ad un team tutto al femminile under 40, composto da cinque professioniste. “Le nostre muse non sono dei manichini, esprimono se stesse attraverso le proprie qualità rare e il proprio talento”, afferma la project manager, romana d’adozione ma di origini pugliesi.

Dichiarando, in merito all’iter di selezione delle candidate: “Non poniamo limiti di misure, altezza, età o peso, non vogliamo che cambino nulla del proprio aspetto. Non chiediamo di pagare niente, né di fare book fotografici. Non siamo alla ricerca di modelle, ma di persone che vogliano mettersi in gioco, raccontando casi ispirazionali per le donne e non solo”.

Donne e standard reali

La Real People Agency di I’MPERFETTA è oggi composta da più di 70 muse di età compresa tra i 16 e i 60 anni, fieramente rappresentate da curve, cellulite, macchie e rughe. Donne che nella vita reale sono, oltretutto, vere creative oppure appassionate di arte, musica, spettacolo e moda. “Un altro dei nostri scopi è promuovere le loro capacità e i loro talenti, facendoli conoscere alla gente”, conclude Giancane.

All’iniziativa, inoltre, hanno recentemente aderito alcune già note tra cui l’atleta paralimpica Francesca Cipelli e l’attrice e cantante Stella Pecollo, autrice del libro “Io sono bella – La leggerezza non è questione di peso”. Ma nella presentazione sono tante e sorprendenti le dichiarazioni delle donne che sono entrate a far parte di l’mperfetta.

Per entrare a far parte di I’MPERFETTA Project è possibile inviare un’e-mail con il racconto della propria storia e alcune foto, il più naturali possibile, all’email [email protected]. Intanto continua anche su Instagram il social casting per selezionare le nuove muse imperfette, che diventeranno “ambassador” dell’iniziativa. Per candidarsi basta pubblicare una foto o un breve video con il tag @imperfettaproject. Ora ci si auspica, in pieno spirito di parità di genere, che sorga anche un’agenzia al maschile.

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About Barbara Mancosu

Barbara Mancosu
Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

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