Alexa Unica Radio
4d787abdb1bc544537f0f8ba7a79a6ea
4d787abdb1bc544537f0f8ba7a79a6ea

Liszt: un raffinato De Maria al Teatro Lirico di Cagliari

Orchestra protagonista nei Poemi Sinfonici Les préludes e Tasso, Una serata dedicata a Liszt e ai suoi maggiori lavori.

Il Teatro a Cagliari

Il Teatro Lirico di Cagliari regala al pubblico – da casa – una monografia su Liszt con i suoi maggiori lavori. Il magnifico e celebre primo Concerto per pianoforte e orchestra ha dato il la, ieri sera, al nuovo appuntamento in cartellone. Nella coinvolgente interpretazione dell‘Orchestra del Lirico guidata da Damian Iorio il concerto è stato trasmesso su Videolina e sui canali web del gruppo L’ Unione Sarda.

Pietro De Maria

Spazio al tocco virtuosistico del pianista Pietro De Maria che restituisce la ricca tavolozza di sfumature; dalla solennità iniziale agli eleganti arabeschi, all’incanto e al delicato lirismo; in una alternanza tra passaggi brillanti ed energici a momenti più intimistici, fino allo scintillante e animato finale. In assenza del pubblico l’Orchestra si è calorosamente complimentata con il solista con i gesti tipici del gergo orchestrale, ovvero il tintinnio degli archetti sui leggii.

La seconda parte della serata

La seconda parte della serata ha regalato pagine di grande suggestione come il famoso poema sinfonico “Les préludes”, eseguito da un’ attenta e precisa compagine orchestrale, e un altro poema, di raro ascolto, per la prima volta eseguito al Lirico di Cagliari “Tasso. Lamento e trionfo”, dedicato al grande poeta. Due graditi ritorni a Cagliari, quello del direttore italo britannico e del solista, l’eclettico artista veneto, per una splendida performance, in attesa di riassaporare l’atmosfera e la bellezza di un concerto con il pubblico in sala. Questa sera la replica alle 18.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

IMA di Sofia Nappi

“IMA” di Sofia Nappi / Sosta Palmizi: arriva il tour in Sardegna

“IMA”, una creazione della famosa coreografa Sofia Nappi, farà tappa ad Arzachena, Tempio Pausania, Ozieri …