anticorpo ricerca

Covid. Trovato l’anticorpo che ci protegge dal virus e dalle sue varianti

Covid, scoperto il nuovo “super anticorpo”monoclonale. E’ nato in laboratorio e pare sia in grado di prevenire e trattare i casi di coronavirus. Anche le varianti. La scoperta è frutto di uno studio pubblicato su Nature e condotto da un team di ricercatori europei, tra cui gli italiani del San Matteo di Pavia.

La Commissione Europea, finanziatrice del progetto di ricerca, ha subito rilanciato la notizia. Mariya Gabriel, commissaria per l’istruzione, gioventù, sport e cultura della Comunità Europea, ha espresso soddisfazione per il risultato. “Grazie al lavoro dei ricercatori finanziati dall’UE, questa nuova scoperta potrebbe prevenire e trattare i casi di Covid-19, salvando delle vite”.

Sulla rivista Nature si può leggere questo importante studio condotto da un team di ricercatori europei. Anche l’Italia ne ha fatto parte con la Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia.

L’anticorpo monoclonale

La ricerca ha portato allo sviluppo di un anticorpo monoclonale in grado di proteggere dalle varianti di SARS-CoV-2.
La peculiarità di questo anticorpo monoclonale consiste nel riconoscimento contemporaneo di due diversi antigeni del virus. I ricercatori hanno unito due anticorpi naturali in una singola molecola artificiale. Inoltre test preclinici hanno dimostrato che protegge dalle varianti di SARS-CoV-2, inclusa quella inglese.

A differenza degli anticorpi che riconoscono un singolo antigene, il doppio legame degli anticorpi bispecifici riduce sensibilmente la selezione di varianti resistenti, elevandone l’efficacia.

Tre diversi approcci

«L’anticorpo è stato sviluppato nell’ambito dell’attività del progetto di ricerca ATAC (Antibody Therapy Against Coronavirus), finanziato dall’European Research Council (ERC).” Spiega Fausto Baldanti, responsabile del Laboratorio di Virologia Molecolare del San Matteo. “Il progetto di ricerca si proponeva di sviluppare un’immunoterapia contro il Covid-19. Sfruttando tre diversi approcci per massimizzare le possibilità di successo e sfruttare i vantaggi di ciascun approccio. Il primo approccio è nella «immunoterapia con plasma iperimmune», sviluppato principalmente a Pavia. Poi il secondo approccio, «immunoterapia con gamma-globuline», è del Karolinka Institutet di Stoccolma. L’approccio “immunoterapia mediante anticorpi monoclonali» è invece della Technische Universität Braunschweig e dell’IRB di Bellinzona. Quest’ultimo, ha avuto successo nel generare anticorpi monoclonali umani altamente reattivi. Infine le caratteristiche biologiche e l’efficacia degli anticorpi monoclonali cosi prodotti sono state definite dal nostro gruppo di ricerca presso il San Matteo».

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Onu: Importante accordo sulla protezione del mare

Significativo patto sulla salvaguardia dei mari e degli oceani del mondo Gli stati facenti parte …