Arzachena. Progetto apprendimento

Arzachena. Parte il progetto “Un pesce sull’albero”

Iniziativa dedicata ai bambini con disturbi dell’apprendimento

“Un pesce sull’albero“: progetto dedicato ai bambini con disturbi dell’apprendimento delle scuole di Arzachena. In particolare è ideato dall’associazione culturale La Rosa di Gerico. Inoltre riguarda attività di supporto gratuite e a richiesta, nelle classi dei vari istituti cittadini.

“Offriremo ai bimbi un’opportunità in più per superare i disagi legati ai comuni disturbi dell’apprendimento – spiega Michele Occhioni, delegato alla Pubblica Istruzione-, il progetto è finalizzato alla realizzazione in ambito extrascolastico di strategie didattiche, metodi di studio e supporto per alunni con Dsa e Bes. È utile anche per ragazzi che sentono l’esigenza di trovare la motivazione per studiare e svolgere le attività scolastiche in modo più efficace. Per raggiungere questi obiettivi è garantito un piano individualizzato nel rispetto delle peculiarità e caratteristiche di ciascuno”.

A partire dal mese di maggio “Un pesce sull’albero” prevede attività di preparazione all’esame di primo e secondo ciclo;  interventi diretti rivolti ai genitori sia singolarmente che in gruppo, attraverso percorsi finalizzati alla comprensione delle difficoltà dei figli e allo sviluppo di strumenti e competenze necessari alla loro gestione; seminari e incontri di informazione e sensibilizzazione sulle difficoltà specifiche di apprendimento per i genitori degli alunni partecipanti e per chi desidera approfondire queste tematiche. In aggiunta a questo La Rosa di Gerico mette a disposizione uno spazio di consulenza psicologica per gli alunni e le loro famiglie.

Concludendo La Rosa di Gerico offre un servizio improntato a realizzare una pedagogia dell’accoglienza che risponda ai bisogni della Maternità e dell’Infanzia. Gli operatori impegnati nel servizio, non solo assistono, ma supportano, intrattengono ed accolgono con un “prendersi cura” amorevole e propositivo. Si propongono come figure adulte di riferimento affidabili e stabili e il loro agire è protettivo, rassicurativo e propositivo. Infatti l’obiettivo è dare una risposta concreta ad un  bisogno sociale.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Sardegna tra pagine buie e la creatività dei bambini

Sardegna tra luci e ombre: nel fine settimana tre appuntamenti nei paesi del Consorzio Due …