Janas
vaccine 6165772 1920

Vaccini: circa 12mila dosi al giorno,Sardegna 12/a in Italia

Crescono somministrazioni tra i fragili, quasi 47mila dosi

Mentre si appresta a cominciare la terza settimana in zona rossa, la Sardegna viaggia ormai, anche nel fine settimana, con una media di circa 12mila dosi al giorno. Continua a scalare la classifica delle regioni più virtuose nel report giornaliero del Governo. Pubblicato sul portale dei vaccini anti-Covid.

Ora l’Isola è 12/a con 457.209 inoculazioni su 521.650 dosi consegnate. Mentre la percentuale di somministrazione pari all’87,6%.

“Al netto di chi rifiuta la vaccinazione, abbiamo praticamente concluso le prime somministrazioni sugli ultraottantenni, dei quali quasi la metà ha ricevuto anche la seconda dose – ha spiegato l’assessore regionale della Snaità Mario Nieddu – Siamo assolutamente in linea con i target giornalieri fissati dalla struttura commissariale e siamo arrivati in più di un’occasione a superare gli obiettivi.

Le quantità che riceviamo sono ancora limitate rispetto alla nostra capacità di somministrazione, all’inizio della settimana scorsa avevamo praticamente esaurito le dosi disponibili”.

Intanto cresce anche il numero dei soggetti fragili a cui è stata effettuata almeno una dose. In pochi giorni si è passati da circa 28mila soggetti vaccinati a 46.969 di oggi. Mentre le somministrazioni per gli over 80 sono arrivate a quota 138.699.

Da ieri nell’Isola sono anche iniziate le vaccinazioni del siero Janssen della Johnson & Johnson . Porterà ad un’accelerazione nella campagna che ora sempre andare più spedita. Grazie all’apertura di nuovi hub e punti vaccinali che sul territorio sono ora 87.

La Regione accelera ulteriormente sulla campagna di vaccinazione per cittadini over 80 e l’immunizzazione dei pazienti a elevata fragilità e tutti soggetti che, pur non rientrando nella categoria dei fragili, hanno un’esenzione per patologia.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Paola Usai

Paola Usai
Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Sono sarda, ma attualmente vivo a Bolzano dove lavoro come au pair.

lab

Covid: gli italiani e il mondo del lavoro, non sarà più lo stesso

Sondaggio: il lavoro indicato come priorità assoluta dall’80% della popolazione italiana È il lavoro la …