Pokerissimo CUS, Selargius battuta nel derby

Vittoria di prestigio per il Cus Cagliari che supera il San Salvatore Selargius nella 15esima giornata del campionato A2 femminile di Basket. A Sa Duchessa il parziale finale è di 40 a 39 per i padroni di casa.

Una prestazione di grande intensità difensiva consegna alle rossoblù la quinta vittoria consecutiva in campionato
La battaglia di Sa Duchessa premia il CUS Cagliari, che supera per 40-39 il San Salvatore Selargius nel derby del 15° turno e centra la quinta vittoria consecutiva. Le universitarie sono riuscite a prevalere grazie a una prestazione di straordinaria intensità, specie nella metà campo difensiva. In una partita punto a punto dal primo all’ultimo minuto, a fare la differenza è stata la fame di vittoria di Striulli e compagne, che sono riuscite a resistere a ogni assalto delle rivali conducendo in porto il decimo successo in stagione.

La cronaca del match

L’agonismo è elevato fin dalle prime battute. Il CUS parte meglio e trova presto il +4 con un palleggio, arresto e tiro di Striulli. La difesa aggressiva delle universitarie non concede canestri facili alle avversarie, che scivolano ulteriormente indietro dopo il canestro di Madeddu che chiude il primo periodo (14-6 CUS).

Al rientro in campo il quintetto di Xaxa continua a interpretare bene il match malgrado le basse percentuali al tiro. Il tecnico avversario Fioretto comanda la zona, subito punita dalla prima bomba di Zavalloni in canotta CUS (21-13). Pian piano, però, il cambio d’atteggiamento difensivo ha l’effetto di rallentare l’attacco delle cagliaritane, che vedono assottigliarsi il margine di vantaggio fino alla pausa lunga (23-20 al 20’ dopo il canestro di Mura).
Dopo la pausa arriva anche il primo vantaggio delle avversarie, che sfruttano a dovere un alto-basso sull’asse El Habbab-Cutrupi. Il CUS risponde prontamente, e il match diventa sempre più incerto (32-30 San Salvatore all’ultimo mini intervallo).

Gli ultimi 10 minuti sono uno spettacolo d’agonismo, con le due compagini che segnano poco ma si sfidano sempre a viso aperto. Le rossoblù cercano l’affondo con Ljubenovic, autrice dei punti del 38-34. Selargius si riporta in scia, poi Caldaro – a un minuto e mezzo dal termine – rompe definitivamente l’equilibrio con un piazzato dall’alto coefficiente di difficoltà. Il San Salvatore si affida a Granzotto, che infila subito la tripla del -1, ma nel possesso finale le cussine resistono in maniera quasi stoica e portano a casa la vittoria sul finale di 40-39.
“Questa settimana abbiamo giocato due partite straordinarie in termini di intensità e mentalità vincente contro due avversarie complicatissime – commenta coach Xaxa – alleno un gruppo veramente speciale. In questo momento siamo pronti a qualsiasi cosa. Peccato dover quasi certamente disputare i playout, ma con questa testa possiamo portare a casa la salvezza”.

CUS Cagliari-San Salvatore Selargius 40-39

CUS: Striulli 10, Caldaro 9, Saias, Prosperi 2, Ljubenovic 10, Zavalloni 3, Puggioni 2, Martis ne, Sorbellini ne, Petrova, Madeddu 4, Niola. Allenatore: Xaxa
San Salvatore: Granzotto 12, Manzotti 10, Cutrupi 6, Ceccarelli, El Habbab 4, Melis ne, Simioni ne, Mura 4, Pandori 3, Pinna, Loddo ne, Demetrio Blecic ne. Allenatore: Fioretto
Parziali: 14-6; 23-20; 30-32
Arbitri: Marcelli e Quadrelli

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

klass coral alghero

La Klass Coral vede i play-off: prossimo impegno contro Cagliari

Il 3 marzo la Klass Coral Alghero prosegue la caccia ai play-off dopo il turno …