Alexa Unica Radio
radiocompass 2021 setti porrati
radiocompass 2021 setti porrati

RadioCompass: le opportunità offerte dal mezzo

Con la pandemia la radio so è espansa all’interno dei diversi contesti di fruizione. L’edizione 2021 di RadioCompass.

L’evento

Si è tenuta lo scorso 15 aprile, in modalità webinar, la prima delle tre sessioni previste dell’edizione 2021 di RadioCompass, evento organizzato da FCPAssoradio con Mindshare dedicato alle opportunità offerte dal mezzo. La Radio Rende, questo il titolo dell’appuntamento, è stato introdotto dal presidente di Fcp Assoradio, Fausto Amorese, e dal Chairman di Mindshare, Roberto Binaghi. Quest’ultimo, in particolare, ha sottolineato che, anche grazie al periodo che abbiamo vissuto, caratterizzato dall’emergenza pandemica, è avvenuta una accelerazione nella digitalizzazione degli Italiani. La radio, in tale contesto, si è perfettamente adattata e si è trasformata, passando dall’essere un elettrodomestico a divenire una vera e propria piattaforma.

Binaghi

La radio, ha aggiunto Binaghi, è fonte di informazioni, musica e contenuti e arriva nella vita di tutti; in modo pervasivo, attraverso l’apparecchio radiofonico, la tv, gli smart speaker, le autoradio, i pc, ecc. Federica Setti (Chief Research Officer della unit Business Intelligence & Insight GroupM) e Alice Porrati (Head of Business Consulting GroupM) ;hanno, quindi presentato una serie di interessanti dati di scenario sulla radiofonia e la relativa evoluzione che ha caratterizzato l’ultimo periodo. Gli ultimi mesi hanno accelerato il cambio da sistema a piattaforma, con un incremento degli ascolti dai diversi device che riportano un’attenzione maggiore rispetto alla media.

Heavy Listener

In particolare, sul cluster dei cosiddetti “Heavy Listener” (cioè gli ascoltatori più fidelizzati) si è notato un incremento nell’ascolto multipiattaforma. Altra evidenza emersa è che, in un contesto caratterizzato da una mobilità ridotta, la radio ha dimostrato di non essere ascoltata soltanto in Autoradio, bensì si è espansa all’interno di diversi contesti di fruizione. L’apparecchio, nelle 24 ore, non ha più un “peak time” nelle classiche ore dedicate agli spostamenti in automobile, ma gli ascolti si sono espansi anche nelle altre ore della giornata. Oltre al cambio di fruizione, la radio ha vissuto, nell’ultimo periodo, anche un cambiamento nella composizione del relativo pubblico.

I dati presenti

Dai dati presentati, emerge che l’apperecchio attrae un rilevantissimo numero di “decisori di acquisto”. Inoltre, un altro elemento interessante è che, in sinergia con gli altri mezzi, la radio migliora l’efficacia globale della pubblicità. L’incontro è quindi proseguito con un panel di alcuni rappresentanti di aziende che hanno approfondito il tema di come la radio sia entrata nelle relative strategie di comunicazione. I prossimi incontri di RadioCompass sono previsti per giovedì 6 maggio, (ore 10:00- 11:00) sul tema “La Radio costruisce”, dedicato al ruolo della radio nel media mix e, in particolare, a come questo mezzo possa avere un ruolo fondamentale nella costruzione della brand awareness e dell’equity di marca, e per giovedì 27 maggio (ore 17.30-19.00) su “La Radio innova”, dove verrà approfondito il futuro della radio e verranno premiate le migliori campagne e le iniziative più interessanti degli ultimi 18 mesi (“La radio premia”).

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

unnamed 1

Giornata mondiale della radio universitaria: un grazie a tutti!

A nome della College Radio Foundation, che organizza l’evento World College Radio Day, vogliamo esprimere un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *