Alexa Unica Radio
vaccino anti-Covid

In Sardegna servono più dosi per accelerare la distribuzione dei vaccini

Da lunedì sono state più di 50mila le inoculazioni di vaccini anti-Covid in Sardegna. Infatti, proprio per accelerare la distribuzione delle dosi, è stato inaugurato un nuovo centro a Pula.

Da lunedì a ieri sono state oltre 53mila le inoculazioni di vaccini in Sardegna, che oggi supera l’85% delle dosi somministrate su quelle ricevute. “Abbiamo dato una forte accelerazione alla campagna vaccinale. E la nostra capacità di vaccinazione è superiore ai quantitativi attualmente a nostra disposizione“. Così ha affermato l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu. Egli ha inaugurato il nuovo hub a Pula (città Metropolitana di Cagliari) nel teatro “Maria Carta” insieme alla vicepresidente della Giunta, Alessandra Zedda.

Stiamo rispettando gli impegni. Nella giornata di lunedì siamo persino arrivati a terminare tutte le dosi a disposizione, salvo quelle necessarie per le seconde inoculazioni. Servono indubbiamente più vaccini e siamo pronti ad aumentare ulteriormente il passo qualora arrivassero più scorte“, conclude l’esponente della Giunta.

Il nuovo centro di vaccinazione si inserisce nell’ambito degli accordi tra la Regione, i Comuni dell’Isola, l’Ats e i medici di famiglia per il potenziamento della campagna di vaccinazione. Ciò attraverso l’impiego di punti di somministrazione che siano complementari agli hub dei grandi centri urbani. La struttura è gestita in autonomia dai medici di famiglia dell’area, che vaccineranno i propri assistiti con l’aiuto del personale infermieristico e del 118, nonché la collaborazione dei farmacisti e il supporto tecnico e organizzativo dell’Ats.

Tra oggi e domani sono programmate circa 700 somministrazioni ai cittadini ultraottantenni e ai soggetti fragili. Il centro di vaccinazione, che opererà esclusivamente nei weekend, sarà il punto di riferimento per la popolazione di Pula e Villa San Pietro.

Ad ogni modo, i cittadini over 80 non ancora vaccinati potranno prenotare la somministrazione del vaccino entro il 30 aprile. Bisogna contattare il 1533 (da rete fissa), o i numeri 070.276424 e 070.474747 (per chi chiama da rete mobile). In alternativa sarà possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected]. Nella mail bisogna indicare le proprie generalità, recapito telefonico e il comune di domicilio o residenza.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

Matteo Leone vince il Premio Andrea Parodi 2021

Il concorso internazionale dedicato alla world music si è tenuto presso il Teatro Si ‘e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *