Janas
travel 778338 1920

EDUC: evento informativo sul “Gap Year” per gli studenti di UNICA

Mercoledì 28 aprile dalle 12 alle 13.30 si terrà un evento informativo di presentazione online dell’opportunità “Gap year” offerta dai partner francesi dell’Alleanza EDUC. Per la prima volta gli studenti di UNICA sperimenteranno questa mobilità innovativa ed originale.

L’Università degli Studi di Cagliari fa parte dell’Alleanza EDUC (European Digital UniverCity). Disponendo dei finanziamenti EDUC insieme a quelli del Programma Europeo Erasmus+, si pone come obiettivo quello di promuovere la mobilità degli studenti. Mercoledì 28 aprile, i partner francesi dell’Alleanza Educ presenteranno, online e in lingua inglese, l’opportunità di svolgere il “Gap Year” presso l’Università di Paris Nanterre e/o l’Università Rennes 1.

I vantaggi del “Gap Year”

Gli studenti che parteciperanno avranno l’occasione di seguire i corsi e sostenere gli esami in una o più discipline diverse da quelle del proprio corso di studi. In questo modo approfondiranno nuove discipline e arricchiranno il proprio curriculum. Il “Gap Year” è uno strumento di mobilità già consolidato in Francia, e ha infatti numerosi vantaggi.

Certamente è un modo efficace per arricchiere il proprio curriculum, dal momento che spinge lo studente verso discipline diverse da quelle previste dal proprio corso di studi. Lo studente avrà l’occasione di praticare il francese e l’inglese, e di immergersi in un contesto culturale diverso dal proprio. Questi fattori porteranno allo sviluppo di competenze trasversali che costituiscono un valore aggiunto per la futura carriera professionale. Alla fine del “Gap Year” verrà rilasciato un certificato EDUC con le attività svolte nel proprio diploma supplement.

Come partecipare

Il progetto è rivolto agli studenti regolarment iscritti a un corso di laurea magistrale. È richiesta una buona conoscenza della lingua francese e inglese (pari ad un livello B1). A breve verrà aperto un bando per la selezione degli studenti di UNICA per beneficiare di una borsa di studio, per un semestre o un anno, presso una o entrambe le università francesi dell’Alleanza EDUC: l’Università di Paris Nanterre e/o l’Università Rennes 1.

I posti disponibili per gli studenti di UNICA sono al massimo 20. Grazie al supporto integrativo del governo francese, l’Alleanza EDUC offre un sostegno finanziario di 900 euro al mese per un massimo di 10 mesi, oltre ad un rimborso forfettario di 600 euro per coprire le spese di viaggio.

La prima partenza è prevista per il primo semestre dell’anno accademico 2021/2022.

 

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Giulia Demuru

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

Controlla anche

covid 5

Vaccino due nuovi ingressi all’hub della Fiera a Cagliari

Cagliari: predisposta l’apertura di due nuovi ingressi. Essi permetteranno di sfoltire l’afflusso di persone che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *