Alexa Unica Radio
098e8a0bd1864f8004a66fa4062092c8
098e8a0bd1864f8004a66fa4062092c8

Vaccini: al via dosi pazienti fragili con disturbi psichici

Nel Dipartimento di Salute Mentale Zona Sud dell’Ats, si da il via alle dosi dei vaccini ai pazienti fragili con disturbi psichici.

I soggetti fragili

Arrivano le dosi di vaccini anti Covid-19 dei soggetti fragili afferenti al Dipartimento di Salute Mentale Zona Sud dell’Ats. Secondo le indicazioni disposte dal Ministero della Salute e recepite dall’Assessorato regionale dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale per la categoria “elevata fragilità”. I pazienti interessati in questi giorni dalle vaccinazioni nel padiglione E di via Romagna n.16 (Cittadella della Salute) sono cittadini affetti da disabilità gravi; in particolare i Disturbi Mentali severi, ovvero con diagnosi di Disturbo dello spettro della Schizofrenia ed altri disturbi psicotici, come Disturbo Bipolare dell’umore; Disturbo depressivo maggiore, Disturbo dello spettro autistico, Anoressia nervosa, Disturbo Neurocognitivo maggiore e infine Disabilità intellettiva.

I pazienti vaccinati

A partire dal 23 aprile alla Cittadella della Salute saranno vaccinati oltre 7000 pazienti della città metropolitana di Cagliari e afferenti ai Distretti della Assl di Cagliari per proseguire, poi, nei nelle prossime settimane, con i pazienti del Medio Campidano e del Sulcis Iglesiente. L’iniziativa nasce dalla volontà del Direttore del Dsmd Zona Sud, la dott.ssa Graziella Boi, e coinvolge tutto il personale medico, infermieristico ed amministrativo del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze che ha aderito con entusiasmo alla proposta di estendere la propria competenza professionale per contribuire all’abbattimento dei tempi nella realizzazione della più ampia campagna vaccinale in atto sul territorio regionale.

L’Ats

L’Ats prosegue seguendo rigorosamente gli step previsti dal piano vaccinale, sulla base delle dosi che abbiamo a disposizione – spiega il Commissario straordinario Ats Massimo Temussi – dando inoltre priorità ai soggetti che ne hanno diritto. Stiamo proseguendo nella campagna di vaccinazione: in questo momento la Sardegna è la quarta Regione d’Italia per inoculazioni giornaliere”. 
   

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

ansia sociale giovani

I giovani e l’ansia: sforzo coordinato per affrontare il problema

Il malessere giovanile continua ad essere un problema attuale nelle nuove generazioni. Probabili cause e …