La giornata mondiale della terra: in occasione di quest’evento a Buenos Aires sarà organizzato un seminario virtuale, dal titolo Youth4Climate
IL seminario virtuale
In occasione della Giornata della Terra, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires ha organizzato in particolare un seminario virtuale dal titolo: “COP26 – Youth4Climate. Jòvenes de Italia y Argentina debaten sobre los desafios del cambio climatico”.
L’iniziativa
L’iniziativa, in programma il 22 aprile alle ore 11 (le 16 in Italia), è realizzata in collaborazione con il Centro Italo Argentino di alti Studi inoltre la Fondazione Symbolan che intende contribuire al dibattito in preparazione dell’evento “Youth4Climate: Driving Ambition”, che si terrà a Milano (28-30 settembre 2021) nell’ambito della co-presidenza italiana con il Regno Unito della COP26.
L’Ambasciatore Giuseppe Manzo
Durante il seminario – a cui parteciperà per un saluto l’Ambasciatore Giuseppe Manzo – saranno condivise riflessioni, buone prassi e proposte sulle principali sfide nelle politiche nazionali e internazionali nella lotta al cambiamento climatico, con un’attenzione specifica a economia circolare, fonti rinnovabili di energia, spazi verdi nei grandi agglomerati urbani, riciclo degli imballaggi e infine il ruolo di sensibilizzazione svolto dalla società civile.
L’evento
L’evento si propone di contribuire al dibattito in preparazione a “Youth4Climate: Driving Ambition”, che si terrà a Milano dal 28 al 30 settembre 2021 nell’ambito della co-presidenza italiana della COP26 ed è in linea con il seminario tenuto da l’ambasciata d’Italia il 29 ottobre, in collaborazione inoltre con il ministero degli Esteri argentino e l’ambasciata britannica a Buenos Aires, sul ruolo del settore privato nella lotta al cambiamento climatico.
Il seminario si svolgerà giovedì 22 aprile alle ore 11 (ore 16 in Italia) sul canale YouTube dell’ambasciata italiana: http://bit.ly/ambasciataitaliaargentina .
IL canale
Infine il seminario è aperto al pubblico e gratuito; si svolgerà in italiano, in particolare con sottotitoli in spagnolo, sul canale Youtube dell’Ambasciata.