Janas
vittore bocchetta

25 aprile: La Fondazione di Sardegna ricorda Vittore Bocchetta

Per ricordare il 25 aprile (anniversario della Liberazione), la Fondazione di Sardegna, nella rubrica ”Librarsi” propone  un’intervista del giornalista Massimiliano Rais alla scrittrice Giuliana Adamo, docente di Letteratura italiana al Trinity College di Dublino.

Verrà discusso il libro “L’ultima voce”, sottotitolo “Vittore Bocchetta, ribelle, antifascista, deportato, esule, artista”. Libro pubblicato da Castelvecchi. Ha lo stesso testo che la Cuec di Cagliari aveva dato alle stampe nel novembre 2012 e con la stessa prefazione di Oliviero Diliberto.
Vittore Bocchetta (Sassari 1918, Verona 2021), è stato presidente della Federazione delle Associazioni Partigiane Italiane. Ribelle fin dall’infanzia, sopravvissuto alla “marcia della morte”, poi rimpatriato, esiliatosi per decenni nelle Americhe, ritornato in Italia.

Bocchetta è stato protagonista e testimone degli avvenimenti più tragici del XX secolo. Nella sua esistenza da ultracentenario, dotato di uno straordinario multiforme ingegno, Bocchetta è riuscito ogni volta a sopravvivere reinventandosi e ricominciando da zero. Ha tenuto mostre d’arte nella Germania dove ha vissuto nei campi di sterminio. Solitudine, resilienza, capacità di tollerare il dolore fisico e i disagi; un’onestà intellettuale e a una coerenza interiore fuori dal comune. Si tratta infatti di una figura straordinaria, sarda e nazionale, che tuttora si staglia lucida contro il passare del tempo.

Giuliana Adamo si è basata sui racconti diretti fatti in decenni di ostinata testimonianza pubblica. Infatti nel libro e nell’intervista ricostruisce le straordinarie vicende di Bocchetta, documentate dalla sua memoria. Adamo è una visiting professor in varie università degli Stati Uniti, Europa e Cina. Ha inoltre scritto: Contro la pedagogia del disonore (con Antonio Nicaso), pubblicato in L’intervento con gli adolescenti devianti. Teorie e strumenti (2015), e infine Save the Mafia Children: un modello italiano nella lotta contro la criminalità organizzata (Castelvecchi, 2019).

L’intervista è in visione nel sito e nella pagina Facebook dedicata al progetto

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

FOTO GIUSEPPE VALLIFUOCO orizz

Architetti sardi: ciclo di sette incontri con Giuseppe Vallifuoco