Alexa Unica Radio
aou sassari

Tumori: in Aou Sassari interventi mammari anche di sabato

Azienda punta a ridurre liste attesa, 20 operazioni in 24 ore. Sale operatorie in funzione anche il sabato all’Aou di Sassari per intensificare il numero di interventi chirurgici legati a patologie oncologiche mammarie e ridurre così le liste d’attesa.

Il programma messo a punto dall’Azienda Aou Sassari avrà la durata di sei mesi durante i quali saranno effettuate 20 sedute operatorie, tutte di sabato. La prima, con cinque interventi, è fissata già questo fine settimana, il 24 aprile.

In questo anno di pandemia, a causa delle necessaria conversione dei reparti ospedalieri ordinari in reparti covid, l’attività chirurgica ha subito un rallentamento. La lista di attesa nella Senologia multidisciplinare aziendale coordinata (Smac) è passata da uno a tre mesi, con circa 60 donne. A oggi, nell’attesa di essere sottoposte a un intervento. Il progetto coinvolge la Chirurgia generale, l’Anestesia e rianimazione 1 e la Smac. Potranno contare sul lavoro di due coordinatori del progetto; un responsabile medico del blocco operatorio; un chirurgo; un anestesista; due infermieri strumentisti; un infermiere di anestesia.

Sulla base della tipologia di intervento da eseguire, potranno essere chiamati a cooperare anche il tecnico di Anatomia patologica, il medico di Anatomia patologica e il medico di Medicina nucleare. Dopo questa fase di 6 mesi l’Aou procederà alla verifica dei risultati e all’acquisizione delle liste d’attesa aggiornate, così da definire l’eventuale estensione del progetto.

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …