scienze

STE(A)M IT: Linee guida per promuovere le carriere scientifiche in classe

Parliamo di un nuovo progetto, il progetto STE(A)M IT, sviluppato per favorire la promozione dello studio integrato delle discipline scientifiche STEM.

Il progetto europeo STE(A)M IT ha recentemente pubblicato delle linee guida per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Parliamo di un nuovo strumento creato per supportare i docenti in un ruolo cruciale. Ovvero quello di incentivare la conoscenza da parte degli studenti delle carriere professionali in ambito scientifico. L’obiettivo è dunque quello di integrare l’orientamento professionale con l’insegnamento. Così, le linee guida forniscono esempi di attività e materiali adattabili in vari contesti educativi, in modo da poter essere integrate alle discipline curricolari.

Il progetto STE(A)M IT è coordinato da EUN in partnership con Indire, ma anche con: l’Università Telematica degli Studi IUL; il Ministero della Scienza e dell’Istruzione della Repubblica Croata; la Direzione Generale dell’Istruzione portoghese; l’Università di Cipro. Ed è inoltre supportato dai ministeri dell’istruzione europei e dalle aziende, in collaborazione con Scientix & Stemalliance.

L’importanza di una qualificazione STEM

La continua carenza di lavoratori qualificati STEM può mettere a repentaglio il successo dell’economia europea. Ciò colpisce tutti i settori industriali e rallenta il ritmo dell’innovazione, con effetti negativi sull’occupazione e sulla produttività nelle industrie correlate. Di conseguenza, la carenza di professionisti STEM a tutti i livelli indebolisce la capacità dell’Europa di competere a livello globale. Inoltre, il mercato del lavoro è così complesso che anche nel caso di scuole con personale dedicato a spiegare le diverse opportunità di carriera, gli studenti non sempre ottengono l’aiuto di cui hanno bisogno.

In queste Linee guida su come presentare i lavori STEM nelle aule, gli insegnanti possono trovare suggerimenti su come integrare l’argomento delle carriere STEM e dei lavori nelle loro classi. In particolare con l’uso di fogli di carriera, interviste video e podcast, nonché attività e follow-suggerimenti. L’obiettivo è sostenere gli insegnanti nell’integrazione dell’orientamento professionale nel loro insegnamento. Le attività suggerite sono adattabili in vari contesti educativi in ​​modo che gli insegnanti possano utilizzarle all’interno dei loro curricula e programmi esistenti.

Per consultare le linee guida cliccare qui.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

villanova monteleone

Villanova Monteleone: Impegno per la formazione educativa

Chiusura trionfale a Villanova Monteleone: Educatori, genitori e istituzioni collaborano per trasmettere valori nella crescita …