Janas
"Garden service", progetto agricolo Alan Mimmi

“Garden service”, progetto agricolo di Alan Mimmi

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
"Garden service", progetto agricolo di Alan Mimmi
/

Alan Mimmi, giovane imprenditore che ha scelto la Sardegna come via di riscatto

Alan Mimmi, imprenditore agricolo di 39 anni, ha scelto la Sardegna come via di riscatto. In principio la scelse il padre, Alan l’ha raggiunto nel 1997 e col passare del tempo si è innamorato dell’Isola. Infatti ha deciso di viverci in pianta stabile e crearsi un lavoro.

“Mio padre, per primo, è approdato in Sardegna – commenta Alan Mimmi-, per questo motivo nel 97, cogliendo l’opportunità di riscoprire il rapporto con lui arrivai in terra sarda. Mi ha colpito il forte senso di accoglienza e di appartenenza“.

Dopo un periodo trascorso in comunità e l’uscita del tunnel dall’alcol, ha pensato al suo progetto “Garden service“, un nuovo modo di coltivare a mezzadria per valorizzare i frutteti e gli orti abbandonati. Realtà da associare ad un’azienda. Viste anche le origini contadine, in particolare anni fa, si è reinventato agricoltore ed è nata la sua impresa: “L’Isola che non c’è“. Questa comprende cinquantamila metri quadri tra Assemini e Uta.

“L’idea di “Garden service” ha origine in seguito al periodo trascorso in comunità -afferma il giovane imprenditore- quando durante le prime uscite notai, nei giardini privati, alberi di agrumi trascurati con i frutti per terra e cercai di capire come dargli nuova vita”.

Alan, all’ “Isola che non c’è” ha legato altri due progetti a sfondo sociale che sono in divenire, a medio lungo termine. Il primo contro la deforestazione di Macchiareddu, “Adotta un albero“, mentre il secondo ha una vena più romantica, perchè ricorda i tempi andati ed è “Adotta una vigna“.

” “Adotta un albero” deriva dall’intenzione di ricreare un area verde a Macchiareddu -continua-, nonostante le scarse possibilità economiche, l’ho messo in atto ricevendo parecchie adesioni. Al momento abbiamo piantato 250 alberi che sono stati tutti adottati, ogni cliente è a conoscenza degli sviluppi attraverso la relativa documentazione fotografica. Per “Adotta una vigna”, ad attività aviata, si è reso conto di avere davanti a se 2000 metri di vigna abbandonata da dieci, quindici anni. Così ha trovato il modo per renderla ancora una volta rigogliosa“.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Riola Sardo, “Iosonouncane” in concerto

“Iosonouncane”, pseudonimo di Jacopo Incani, sarà presente il 10 luglio in concerto al Parco dei …

Un commento

  1. Alan un ragazzo serio, intelligente, pronto a grandi sacrifici pur di mandare avanti i suoi progetti di vita. Un grande. Grazie Alan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *