Alexa Unica Radio
evento donne

Evento Teams: lo Stato dell’arte dei diritti delle donne in Italia

Giovedì, 29 Aprile, 2021 alle ore 15:00 ci sarà la presentazione del libro “Una parità ambigua” di Marilisa D’Amico. L’evento sarà visibile online, sulla piattaforma Teams.

All’evento saranno presente l’autrice Marilisa D’Amico e Gavino Mariotti, Rettore Università di Sassari.

Introduce e coordina Carla Bassu,Associata di Diritto Pubblico comparato, Università di Sassari.
 
Discutono con l’Autrice Patrizia Patrizi Ordinaria di psicologia giuridica e pratiche di giustizia riparativa; delegata rettorale per il benessere lavorativo all’ Università di Sassari; Giuliana Giuseppina Carboni Ordinaria di Diritto Pubblico Comparato; delegata rettorale allo Sport, Università di Sassari; Maria Francesca Fantato dell’Associazione noiDonne2005 e infine Rosa Oliva de Conciliis Presidente della Rete nazionale per la parità.
 

Sinossi del libro

“Nasce finalmente una democrazia di donne e di uomini”. Così Teresa Mattei, la più giovane costituente italiana, celebrava l’approvazione del principio di eguaglianza nella Costituzione. Ma oggi è davvero così?
Marilisa D’Amico ripercorre le tappe del cammino per raggiungere la parità nel nostro Stato costituzionale. Si muove tra origini antichissime degli stereotipi di genere che ancora ostacolano l’eguaglianza e danno vita a una “parità ambigua”.

Questa ambiguità si riflette nei molti temi affrontati dall’autrice: i diritti riproduttivi; lo squilibrio di genere ai vertici delle istituzioni; la difficoltà di conciliare il tempo dedicato alla famiglia e al lavoro; l’odio sessista: il dramma della violenza di genere. Poi l’attenzione si sposta infine sull’emergenza sanitaria attuale, che moltiplica le fragilità e amplifica le discriminazioni.

Il libro si rivolge a tutti i lettori, nella convinzione che la “democrazia paritaria” sia una conquista non solo per le donne ma per la società intera. Inoltre nella consapevolezza che il cambiamento debba essere soprattutto culturale e che il diritto possa solo introdurre strumenti che lo facilitino.

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

gran sasso 2739465 960 720

Codice rosso per i ghiacciai italiani: potrebbero sparire presto

Sotto ai 3.500 metri i nostri ghiacciai spariranno entro il 2050 Entro la fine del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *