ROOMS, l’esperienza virtuale scolastica

Da un’idea di Francesca Berardi nasce ROOMS, una piattaforma digitale interattiva per studenti e docenti. Il progetto mira a sviluppare la creatività attraverso un’esperienza di teatro virtuale.

La docente e attrice Francesca Berardi ha creato una piattaforma digitale interattiva per “portare” i ragazzi della Scuola Secondaria di II grado a teatro. L’intento è stimolarli come spettatori attivi e farli cimentare in attività che sviluppino la loro competenza creativa e l’intelligenza emotiva. La performance si intitola ROOMS ed è ambientata in luoghi definiti che sono le tre stanze di una casa. Luoghi chiusi del quotidiano, ma allo stesso tempo spazi liberi della memoria, dell’immaginazione, delle emozioni e dell’evasione. Entrando nella piattaforma si avrà accesso, dunque, ad uno spazio virtuale. Questo ricostruisce una casa che ora è abbandonata ma che è stata abitata in epoche diverse da tre personaggi, liberamente collegati alle poetesse Emily Dickinson e Alda Merini e alla danzatrice Isadora Duncan.

Lo spettatore/visitatore in sarà protagonista attivo della performance. Entrando nella piattaforma potrà scegliere quale personaggio seguire nelle stanze. Cliccando nelle immagini attiverà inoltre frammenti del vissuto del personaggio, compiendo delle scelte modificherà la sua esperienza all’interno della “casa” determinando la drammaturgia di ciò che ascolterà. La performance dura 30 minuti e può essere ripetuta più volte se si desidera scegliere un personaggio ogni volta diverso o rientrare per ascoltare nuovi echi o indugiare nello spazio virtuale. Al termine dei 30 minuti la piattaforma suggerirà ai visitatori una prima proposta di scrittura creativa. Si tratta di un flusso libero di pensieri ed emozioni che i ragazzi potranno svolgere nella propria lingua madre o in lingua straniera.

Fino al 30 aprile, tutti possono accedere liberamente o con il coordinamento di un docente. Si potranno trovare al seguente link dei brevissimi video che descrivono l’esperienza per introdurla ai ragazzi e la proposta laboratoriale con diverse attività di follow-up.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

tecnologia studenti sostenibilità hackathon

SmartCity Hack: gli studenti di Cagliari verso il cambiamento

Alla Mediateca del Mediterraneo, il 21 e il 22 febbraio, si terrà “SmartCity Hack”, un …