Alexa Unica Radio
work 5071617 1920

Nel 2020 pressione fiscale al 43,1% con il governo Conte

 Nel 2020, annus horribilis dell’economia italiana schiacciata dalle misure varate dal Governo Conte per contenere la pandemia da Covid-19, la pressione fiscale è salita attestandosi al 43,1 per cento.

Pressione fiscale, ricorda l’Ufficio studi della CGIA di Mestre, che è data dal rapporto tra le entrate fiscali e quelle contributive sul Pil.

Ovviamente, l’incremento di 0,7 punti percentuali del 2020 rispetto al 2019 è ascrivibile in massima parte al crollo del Pil che l’anno scorso è sceso dell’8,9 per cento.

Sebbene sia stata più contenuta di quella registrata da quest’ultimo, anche le entrate fiscali e contributive hanno comunque subito una forte contrazione del gettito. In termini assoluti il fisco, l’Inps e le casse previdenziali hanno riscosso l’anno scorso 711 miliardi di euro, 48,3 miliardi in meno di quanto registrato nel 2019.

Il commento

Nonostante queste precisazioni, fa sapere l’Ufficio studi della CGIA, è evidente che il carico fiscale complessivo che grava sulle famiglie e sulle imprese costituisce un grosso problema. “Lo era prima della pandemia, figuriamoci adesso, con moltissime aziende a rischio chiusura e con tantissime persone scivolate verso la soglia di povertà”: commenta la CGIA di Mestre.

La crisi ha colpito soprattutto l’economia del Sud

La CGIA di Mestre cita l’indagine Istat realizzata verso la fine dell’anno scorso. Con l’incrocio dei dati relativi al numero di imprese che hanno denunciato di essere a rischio operativo Alto e Medio Alto con il corrispondente numero di addetti interessati. Dalla quale è possibile mappare il rischio operativo del nostro sistema economico.

Dal risultato di questa operazione è emerso che il Mezzogiorno è la ripartizione geografica più colpita dalla pandemia. Cinque regioni sono ad Alto rischio combinato , altre 2, invece, sono a Medio Alto rischio .

Nel Sud solo il Molise si trova in una situazione di rischio combinato Medio-Basso.
Al Centro, invece, preoccupa la situazione dell’Umbria , del Lazio e della Toscana .
Al Nord, infine, preoccupa la situazione emersa in Valle d’Aosta e nella provincia autonoma di Bolzano che ricadono nell’area a Medio-Alto rischio combinato.

Rispetto a tutte le principali regioni settentrionali, il Veneto presenta un livello di vulnerabilità superiore; tale situazione è riconducibile alla sua forte vocazione turistica e alla crisi registrata, in particolar modo,
del settore delle pelli e del tessile/abbigliamento.

About Paola Usai

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Sono sarda, ma attualmente vivo a Bolzano dove lavoro come au pair.

Controlla anche

Collezione Perra e la sua camera delle meraviglie

Le wunderkammer: Collezione Perra e le sue camere delle meraviglie Presso il Museo MUA di …