Alexa Unica Radio
premio solinas

Il Premio al Miglior documentario passa da 2.000 a 4.000 euro

Alla grande regista e amata guerriera gentile del Cinema Italiano e Internazionale Valentina Pedicini sarà dedicata la 15° edizione del Premio Solinas Documentario per il Cinema.


PREMIO SOLINAS DOCUMENTARIO PER IL CINEMA IN COLLABORAZIONE CON APOLLO 11 – 2021

Il Concorso intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale. Quella della scrittura e della progettazione. Vuole favorire i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, ma anche capacità innovativa e sperimentale. Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista quindi possono lavorare in equipe.

Il concorso mette in palio i seguenti Premi:
– PREMIO SOLINAS MIGLIOR DOCUMENTARIO PER IL CINEMA 4.000 euro
– BORSA DI SVILUPPO VALENTINA PEDICINI 1.000 euro
– SELEZIONE DI UN PROGETTO ALL’EDIZIONE 2021 IDS ACADEMY: Il premio sarà assegnato a un autore/autrice di un progetto di documentario in sviluppo, e in cerca di produzione
– SELEZIONE DI UN PROGETTO ALL’EDIZIONE 2021 IDS INDUSTRY: Il premio sarà assegnato a un autore/autrice che ha già un produttore coinvolto nello sviluppo del progetto

È prevista una quota di partecipazione di 80 euro.

La selezione dei progetti inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi:
Prima fase: sarà effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che passeranno alla seconda fase.
Seconda fase: si baserà sui colloqui della Giuria con gli Autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell’Autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verranno assegnati i premi in palio.

Parliamo ora di scadenze: La scadenza per l’invio del progetto via web è il 20 maggio 2021. La scadenza per l’invio della busta chiusa è invece il 21 maggio 2021.

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

NADA credits Claudia Pajewski 2m 2

Il XV festival Creuza de Mà alle battute finali

Giunge alle battute finali la prima parte di Creuza de Mà, il festival di musica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *