Alexa Unica Radio
giornata della terra

Il 22 aprile riflettori accesi per la Giornata mondiale della Terra

La Giornata Mondiale della Terra è un evento che ogni anno mobilita tantissime persone che hanno a cuore la salvaguardia del Pianeta.

Conosciuta nel mondo come “Earth Day“, la Giornata della Terra di aprile è l’evento green per eccellenza che riesce a coinvolgere tantissime persone che hanno come unico obiettivo la sensibilizzazione di tutti sul tema della sostenibilità ambientale e sulla salvaguardia del Pianeta.

La storia della Giornata Mondiale della Terra

La storia della Giornata Mondiale della terra non è poi così lunga. Fu istituita da John McConnell nell’ottobre del 1969 durante una conferenza dell’UNESCO a San Francisco.

McConnell propose una giornata per celebrare la vita e le bellezze della Terra e per promuovere la pace. L’intento era quello di avvisare tutti gli uomini sulla necessità di salvaguardare tutti gli equilibri ecologici.

La definitiva “Giornata della Terra – Earth Day” fu quindi poi costituita nel giorno del 22 aprile 1970 dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson; fu però ad opera di Denis Hayes – primo coordinatore dell’Earth Day – che l’evento diventò una realtà internazionale e coinvolse circa 180 nazioni.

Fino al 1990 la Giornata della Terra fu un evento con cadenza decennale, ma grazie a Bruce e Nelson Anderson ad istituire il comitato “Earth Day USA” per coordinare tutti gli eventi che si organizzavano ogni anno in occasione del 22 Aprile. Nel 1995 in occasione del 25° anniversario della fondazione l’organizzazione passò all’attuale Earth Day Network.

Fu nel 2000 che la Giornata Mondiale della Terra vide il suo climax, grazie anche all’uso di Internet che permise di raggiungere centinaia di milioni di persone con un record di ben 183 paesi coinvolti.

La Giornata Mondiale della Terra oggi: una festa internazionale

Oggi la Giornata Mondiale della terra è diventata una manifestazione davvero importante a livello globale; nei giorni vicini al 22 aprile numerose città e associazioni festeggiano per un’intera settimana organizzando attività dedicate alle tematiche ambientali e alla sostenibilità.

Gli eventi organizzati in questo periodo hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, analizzare gli scenari attuali e proporre soluzioni rapide e concrete.

Visti i recenti eventi relativa alla situazione sanitaria degli ultimi anni, l’Earth Day si è tenuto rigorosamente online con maratone tematiche da seguire sui social e in televisione

Importante sottolineare il ruolo importante. All’interno dell’Earth Day Network, il comitato italiano Earth Italia è uno dei migliori comitati organizzativi.

Gli eventi per la Giornata Mondiale 2021 saranno trasmessi con una maratona multimediale con 13 ore di diretta televisivi con #OnePeopleOnePlanet. La diretta televisiva inizierà alle ore 7:30 e andrà avanti fino alle 20:30, numerosi saranno i contributi delle istituzioni, delle associazioni e dei testimonial.

E’ possibile guardare l’evento on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it e interagendo con gli hashtag #OnePeopleOnePlanet, #EarthDay2021 #GiornataMondialedellaTerra.

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

Pianta un albero: è un gesto d’amore: appuntamento a Cuglieri

“Pianta un albero: è un gesto d’amore”, l’iniziativa a Cuglieri domani, venerdì 12 novembre alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *