Janas
work 5071617 1920

Definire cornice giuridica per smart working

Romina Mura: è necessario definire meglio la cornice giuridica dello smart working. Lo smart working è una modalità di svolgimento di una prestazione lavorativa, e non uno strumento per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Definire meglio la cornice giuridica dello smart working, inserendolo all’interno di una cornice di principi generali fissati dal legislatore. Lo smart working rappresenta una modalità di svolgimento della prestazione lavorativa e non uno strumento per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro“. È questa l’esigenza formulata nell’aula di Montecitorio dalla presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (Pd). La presidente Mura è intervenuta in qualità di relatrice di maggioranza del DL 30. Il decreto reca misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19, insieme a interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena.

Fino al 30 giugno 2021, il decreto “permette ai lavoratori dipendenti il ricorso al lavoro agile o, in alternativa, concede un congedo straordinario retribuito. Per i lavoratori autonomi, invece, per il personale del comparto sicurezza e difesa e per i lavoratori dipendenti del settore sanitario è prevista la possibilità di fruire della corresponsione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting o di servizi integrativi per l’infanzia. Introduce inoltre alcuni elementi riguardo al diritto alla disconnessione“. Così ha spiegato la presidente Mura.

Riorganizzazione del mondo del lavoro, superamento delle disuguaglianze fra lavoratori dipendenti e autonomi e superamento delle diseguaglianze di genere. Queste sono solo alcune delle “questioni che saranno centrali nella fase di ricostruzione post Covid“. Oltre a queste, vi è la questione del riequibibrio dei carichi di lavoro domestico e di cura all’interno delle famiglie.

Nell’Italia della ricostruzione – ha concluso Mura – non si devono replicare e riproporre le distanze fra garantiti e non garantiti che da sempre caratterizzano il nostro Paese“.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Giulia Demuru

Giulia Demuru
Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

draghi