64369b9e60c21037e93919ba51035edc XS

Auto: un fluido all’avanguardia per allungare la vita delle batterie

Nuovo fluido della gamma Castrol ON: arriva una nuova generazione di liquido per allungare la vita delle batterie. I veicoli elettrici avranno tempi di ricarica più rapidi. Migliori prestazioni, protezione e sostenibilità

Castrol ha lanciato un nuovo fluido all’avanguardia per la gestione termica ‘diretta’ delle batterie. Questo consentirà ai veicoli elettrici di nuova generazione tempi di carica più rapidi. Offrirà inoltre prestazioni, protezione e sostenibilità migliorati.

Quasi tutti i veicoli elettrici di oggi dispongono di batterie che utilizzano acqua/glicole a base di refrigeranti contenuti in una “camicia” che avvolge il modulo della batteria. Il nuovo fluido della gamma Castrol ON per la gestione termica delle batterie dei veicoli elettrici è un liquido dielettrico innovativo. È formulato specificatamente per il raffreddamento “diretto”, in cui il fluido circola nel modulo, a contatto diretto con le singole celle della batteria. Il risultato è un significativo miglioramento della gestione termica in tutte le condizioni operative, in estate come in inverno, per una maggiore durata della batteria.

I vantaggi

Il nuovo fluido della gamma Castrol ON consente inoltre di gestire meglio i potenziali problemi tecnici del modulo batteria. Ad esempio, l’eccesso di carica o il cortocircuito nel propulsore di un EV possono condurre al cosiddetto “runaway termico”. Il runway termico è un incontrollato innalzamento termico, dove le temperature elevate provocano guasti irreversibili alle singole celle della batteria. Questo può anche portare alla propagazione termica, in cui il calore proveniente dalla cella danneggiata viene trasferito per convezione e conduzione alle celle adiacenti. Questo processo può comportare notevoli guasti dell’intero modulo batteria.

Con la nuova tecnologia presentata, è meno probabile che si sviluppino picchi di temperatura delle singole celle. In ogni caso, se si verificassero, verrebbero contenuti all’origine, contrariamente a quanto avviene con i refrigeranti utilizzati in sistemi a raffreddamento indiretto.

Un ulteriore vantaggio del nuovo prodotto Castrol deriva dal suo comportamento all’interno del sistema di raffreddamento dei veicoli elettrici. La viscosità più bassa rispetto agli oli dielettrici per trasformatori esistenti garantisce infatti ridotte perdite di pompaggio, ottimizzando efficienza ed efficacia del processo di gestione della temperatura.

About Giulia Demuru

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

Futuro Artificiale: comprendere l’impatto dell’IA sulla società

Claudio Simbula presenta Futuro Artificiale un instant book per riflettere sul futuro L’intelligenza artificiale (IA) …