Emigrati che hanno competenze ed esperienze che sarebbero fondamentali per il rilancio del tessuto produttivo isolano. E/o a causa della Pandemia hanno perso il lavoro che svolgevano all’estero. Oppure sono stati costretti a ritornare per assistere un familiare, e ora si trovano in difficoltà.
È questo l’identikit dei destinatari dell’iniziativa promossa dal Crei Acli e finanziata dalla Fondazione di Sardegna. Si tratta di un help desk creato per dare un servizio di orientamento, sostegno e accompagnamento al lavoro e alle agevolazioni attive su tutto il territorio regionale, a tutti gli emigrati sardi cosiddetti di ritorno. L’obiettivo principale è quello di aiutarli a reinserirsi con successo nel tessuto produttivo e allo stesso tempo far sì che le loro potenzialità e competenze possano aiutare la nostra economia.
I principali servizi offerti sono: l’orientamento ai servizi sul territorio e accesso alle prestazioni sociali; il supporto normativa e procedure amministrative; l’orientamento al lavoro e allo studio; il sostegno alla creazione d’impresa.
L’help desk riceve su appuntamento.
Si offre uno sportello di orientamento al lavoro per gli emigrati sardi di rientro nell’isola. Lo sportello offre tre possibilità. Il primo è l’informazione: prevede il riconoscimento di titoli di studio o opportunita di formazione e di stage sul territorio; il secondo è l’orientamento, cioè il bilancio delle competenze e una ricerca di lavoro attiva; il terzo è un lavoro di assistenza nella redazione e aggiornamento del CV: prevede l’aiuto nella scrittura di una lettera di presentazione e dà consigli per affrontare un possibile colloquio.
Inoltre è presente anche uno sportello di creazione d’impresa. Esso prevede il servizio di informazione e orientamento sulle normatice esistenti e sui bandi e agevolazioni; il servizio di formazione mirata all’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriale; e, inoltre, il servizio di assistenza personalizzata alla presentazione della domanda di finanziamento/costituzione d’imprsa. Ma anche un aiuto per la stesura di un piano d’impresa individuale.
L’help desk riceve su appuntamento.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria alla mail: crei.osservatorioregionale@gmail.com