wash 4934590 1920 1

Luigi Minerba, docente di statistica a TG Leonardo

Il docente di statistica medica dell’Università di Cagliari ha parlato ai microfoni del TG scientifico della RAI dell’andamento dei contagi in Sardegna dopo il passaggio dalla zona bianca alla zona rossa.

Luigi Minerba, docente di Statistica medica dell’Università di Cagliari, è stato intervistato da Alice Monni per TG Leonardo RAI. Durante il servizio andato in onda ieri, il professore spiega l’improvvisa impennata dei contagi in Sardegna dopo un periodo di zona bianca con l’arrivo delle varianti e un rallentamento dell’attenzione individuale.

“Non dimentichiamo che nel periodo della cosiddetta zona bianca, questa era macchiata da alcuni puntini rossi – ha dichiarato Minerba – . Stiamo arrivando a una fase di stabilizzazione del contagio e verosimilmente possiamo aspettarci una flessione della curva nella prossima settimana”.

Minerba si augura che “tra maggio e giugno ci sia una consistente quota di popolazione vaccinata, soprattutto nelle fasce più deboli”. In modo che la prossima estate segni una vera e propria ripartenza.

Una versione diversa dello stesso servizio è andata in onda durante le edizioni del TGR RAI Sardegna.

TGR Leonardo è una rubrica di approfondimento giornalistico a carattere scientifico e divulgativo. Va in onda su Rai 3, curata dalla redazione territoriale del TGR Piemonte. È possibile vedere TGR Leonardo in live streaming sul web sul sito ufficiale di Rai News. Sullo stesso sito sono disponibili tutte le puntate da vedere on demand. Così da vedere comodamente un’edizione andata in onda in tv che si è persa o da poter rivedere un servizio  particolarmente interessante.

Il rotocalco si pone l’obiettivo di distinguersi nel panorama nazionale e internazionale per la sua capacità di coniugare l’attenzione all’attualità del quotidiano con il rigore della documentazione e dell’approfondimento. Gli argomenti che trovano spazio in scaletta non si limitano a scienza e tecnologia, ma abbracciano anche la salute, l’ambiente, la società e l’economia, oltre a fisica, genetica, informatica, astronomia, ingegneria.

About Paola Usai

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Sono sarda, ma attualmente vivo a Bolzano dove lavoro come au pair.

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …