e-distribuzione

Gli studenti sardi sono stati introdotti al mondo dell’energia elettrica

E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, continua la sua attività formativa per gli studenti sardi. Ha realizzato una nuova visita d’istruzione a distanza con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Buccari-Marconi di Cagliari.

L’iniziativa è stata concordata con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Alessandra Scanu, su richiesta dei docenti del dipartimento di Elettrotecnica ed elettronica. Era stata proposta, una settimana prima, al Primo Levi di Quartu.
L’attività formativa ha coinvolto due Terze e quattro Quarte superiori, per un totale di 87 ragazzi. La visita si è svolta completamente da remoto con studenti, docenti e personale Enel collegati in videoconferenza, visto il particolare periodo di emergenza sanitaria. Gli esperti di E-Distribuzione hanno presentato agli studenti il mondo dell’energia elettrica, del calore e delle macchine elettriche. Poi hanno fatto una panoramica sulle reti elettriche ed impianti di distribuzione, sulla sicurezza e la gestione del rischio elettrico e sulla tutela dell’ambiente. Sempre in videoconferenza i ragazzi hanno poi potuto apprezzare la presentazione dell’innovativo Centro di Addestramento Operativo (CAO) di Cagliari di E-Distribuzione, realizzata tramite un drone che ha trasmesso le immagini.

Il seminario formativo, si inserisce tra le iniziative di sostenibilità di E-Distribuzione a favore delle Comunità. Lo scopo è di coinvolgere partner esterni come scuole, università, associazioni, nonché di tutti gli enti – come Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Tutte associazioni che svolgono un ruolo sociale importante, ad esempio nella gestione delle situazioni di emergenza dovute ad eventi atmosferici.

Iniziative formative per il futuro

Claudio Curti, Responsabile dell’Esercizio Sardegna per l’Area Nord-Ovest di E-Distribuzione, dichiara: “Siamo molto orgogliosi di continuare a realizzare queste iniziative formative per il futuro dei nostri giovani ed al servizio delle comunità in cui opera. Tutto in un’ottica di sostenibilità ed attenzione al territorio. Conoscenza del sistema elettrico, mondo scuola-lavoro, operare in sicurezza, tutela dell’ambiente e innovazione tecnologica sono le direttrici di questi incontri.”

Il Centro di Addestramento Operativo di Cagliari con cui ci si è collegati, è una struttura che ha lo scopo di promuovere la formazione teorica e soprattutto pratica del personale operativo di E-Distribuzione. Ma anche per ospitare eventi di “safety coaching” rivolti al personale delle imprese appaltatrici; seminari con associazioni finalizzati alla prevenzione del rischio elettrico; e incontri con le scuole sui temi dell’energia. In Italia E-Distribuzione ha realizzato 12 Centri di Addestramento Operativo. Così da riuscire ad offrire i medesimi servizi a tutti i colleghi e partner esterni dislocati sul territorio; il Centro di Cagliari è costituito da 2 Aule didattiche, una sala riunioni, un Laboratorio attrezzato ed un Campo Scuola esterno corredato di impianti dimostrativi.

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

L’Esercito al Job Day Sardegna: nuove opportunità per i giovani

L’Esercito parteciperà al Job Day Sardegna 2024, iniziativa che partirà l’8 febbraio e si concluderà …