Alexa Unica Radio

Cagliari, Scienze Politiche tra passato e futuro

Sabato 24 aprile si svolgerà online il seminario organizzato dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. L’evento discuterà del corso tra passato e futuro, con il contributo di numerosi ospiti.

“Corso di Laurea, Facoltà, Dipartimento: Scienze Politiche a Cagliari tra passato e futuro”. E’ il titolo dell’evento on line organizzato dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Sarà presieduto da Stefano Usai, per concludere le celebrazioni del polo giuridico-economico per i 400 anni di UniCa. L’incontro, sulla piattaforma Teams dell’Ateneo, si svolgerà sabato 24 aprile alle 9.30.

I lavori saranno dunque aperti dal saluto del Rettore Francesco Mola e del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Introdurrà la mattinata Mariano Porcu, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

La prima sessione sarà dedicata alla storia della facoltà e dei dipartimenti. Vi saranno dunque gli interventi di Gianluca Borzoni (docente di Storia dei relazioni internazionali), Dall’Europa a Cagliari. Gli studi di Scienze Politiche tra Ottocento e Novecento, e di Stefano Pira (docente di Storia moderna), Il tempo dell’autonomia: momenti della vita della Facoltà di Scienze Politiche. Seguiranno le testimonianze di Maria Corona Corrias (già direttrice del Dipartimento storico, politico internazionale) su Paola Maria Arcari, gli studi sociali e la nascita di Scienze Politiche, e di Liliana Saiu (già direttrice del DiSPI) su Mario Toscano e gli studi storico-internazionali.

Alle 11 spazio alla tavola rotonda, moderata dal Sergio Nuvoli (Responsabile Ufficio Stampa di UniCa). Vi sarà inoltre la partecipazione dei presidi di facoltà e dei direttori dei dipartimenti di Scienze Politiche Giovanni Duni, Antonio Sassu, Gianfranco Bottazzi, Raffaele Paci, Paola Piras, Cecilia Novelli e Mariano Porcu.

Concluderà i lavori il Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Mariano Porcu.

Sul sito di Unica.it il link per seguire l’evento.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

Festival Nazionale delle Università

Festival Nazionale delle Università

Get Widget Festival Nazionale delle Università Barbascura X e Daniele Grassucci a dialogo con gli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *