Janas

Cagliari, Scienze Politiche tra passato e futuro

Sabato 24 aprile si svolgerà online il seminario organizzato dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. L’evento discuterà del corso tra passato e futuro, con il contributo di numerosi ospiti.

“Corso di Laurea, Facoltà, Dipartimento: Scienze Politiche a Cagliari tra passato e futuro”. E’ il titolo dell’evento on line organizzato dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Sarà presieduto da Stefano Usai, per concludere le celebrazioni del polo giuridico-economico per i 400 anni di UniCa. L’incontro, sulla piattaforma Teams dell’Ateneo, si svolgerà sabato 24 aprile alle 9.30.

I lavori saranno dunque aperti dal saluto del Rettore Francesco Mola e del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Introdurrà la mattinata Mariano Porcu, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

La prima sessione sarà dedicata alla storia della facoltà e dei dipartimenti. Vi saranno dunque gli interventi di Gianluca Borzoni (docente di Storia dei relazioni internazionali), Dall’Europa a Cagliari. Gli studi di Scienze Politiche tra Ottocento e Novecento, e di Stefano Pira (docente di Storia moderna), Il tempo dell’autonomia: momenti della vita della Facoltà di Scienze Politiche. Seguiranno le testimonianze di Maria Corona Corrias (già direttrice del Dipartimento storico, politico internazionale) su Paola Maria Arcari, gli studi sociali e la nascita di Scienze Politiche, e di Liliana Saiu (già direttrice del DiSPI) su Mario Toscano e gli studi storico-internazionali.

Alle 11 spazio alla tavola rotonda, moderata dal Sergio Nuvoli (Responsabile Ufficio Stampa di UniCa). Vi sarà inoltre la partecipazione dei presidi di facoltà e dei direttori dei dipartimenti di Scienze Politiche Giovanni Duni, Antonio Sassu, Gianfranco Bottazzi, Raffaele Paci, Paola Piras, Cecilia Novelli e Mariano Porcu.

Concluderà i lavori il Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Mariano Porcu.

Sul sito di Unica.it il link per seguire l’evento.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Mattia Atzeni

Mattia Atzeni
Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

sedia a rotelle

Ricerca e salute: Nuovo studio su atrofia muscolare spinale

Uno studio realizzato dal Cnr-Ibbr in collaborazione con l’Hannover Medical School ha identificato un nuovo …