Alexa Unica Radio

Musica: nuovo appuntamento con il Concerto “Omaggio a Ennio Morricone”

Il 23 aprile sarà disponibile su YouTube la seconda parte del concerto “Omaggio a Ennio Morricone”. La nuova colonna sonora presentata sarà quella del celebre film di Sergio Leone, “C’era una volta in America”.

Si intitola Omaggio a Ennio Morricone il percorso musicale fra le più belle colonne sonore del maestro del cinema italiano. E’ realizzato da Leandro Piccioni, il pianista che lo ha accompagnato nelle sue ultime tournée intorno al mondo. Il concerto è stato registrato al Forum Music Village il 26 novembre scorso. Propone gli arrangiamenti realizzati ad hoc da Leandro Piccioni al pianoforte con il Quartetto d’archi Pessoa. E’ ora disponibile suddiviso in cinque video che saranno pubblicati sul canale ufficiale YouTube del Quartetto Pessoa & Leandro Piccioni. Il calendario delle uscite prevede due appuntamenti al mese. E’ partito il 2 aprile con Mission. Proseguirà il 23 aprile con C’era una volta in America, poi il 7 maggio sarà la volta di Nuovo cinema Paradiso, il 21 maggio C’era una volta il west. La rassegna su Youtube si chiude il 4 Giugno con Estasi dell’oro.

Ennio Morricone al Forum di Roma, lo stesso studio dov’è stato registrato il concerto di Leandro Piccioni con il Quartetto Pessoa 

Leandro Piccioni, vincitore del premio David di Donatello nel 2020 con l’Orchestra di Piazza Vittorio per il doc Il Flauto dell’Orchestra di piazza Vittorio, ha collaborato con Ennio Morricone fin dal 2001 e dal 2015. E’ stato poi in seguito il suo pianista solista ufficiale. Con il Maestro ha suonato in tutto il mondo con orchestre internazionali. Fra di esse l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, l’orchestra della Radio di Madrid, l’orchestra della Rai di Torino, l’orchestra Sinfonica di Praga e l’orchestra Roma Sinfonietta. Recentemente Piccioni ha suonato come solista nei due concerti autunnali dedicati al Maestro con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretti dal Maestro Antonio Pappano. Il Quartetto Pessoa, fondato nel 1998, è composto da Marco Quaranta e Rita Gucci ai violini, Achille Taddeo alla viola e la violoncellista coreana Kyung Mi Lee (primo violoncello dell’Orchestra Roma Sinfonietta).

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

Enrico Ruggeri in concerto il 5 maggio a Telti ospiti Wlady e Dj Jad

A Telti si fa festa con Enrico Ruggeri concerto in programma il 5 maggio con …