tavoli di discussione

Il futuro dell’educazione. Ad aprile i quattro tavoli virtuali di Officina 2021

Quattro tavoli virtuali per parlare di educazione, competenze, cittadinanza globale ed Europa nel tempo dell’incertezza.

È questo il senso di Officina 2021 – Futuri per l’educazione e l’europeità. L’evento annuale è organizzato online dal gruppo Studi Sociali su Scienza, Educazione, Comunicazione dell’IRPPS – CNR, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con l’iniziativa Unesco “Futures of Education”. Nei giorni 21, 23, 27 e 28 aprile alle ore 14, ricercatori, docenti, studenti, decisori politici, associazioni e comunicatori scientifici si incontreranno per guardare insieme al futuro dell’educazione da quattro differenti prospettive. L’obiettivo è quello di favorire lo scambio di esperienze e la creazione di conoscenza comune. Infine i risultati emersi dai tavoli contribuiranno al dibattito nazionale e internazionale sul tema.

Saranno quattro i tavoli di discussione. Il primo si chiama “Europeaness from outside Europe“; il secondo “Ripensare l’educazione al tempo dell’incertezza”; il terzo “Competenze e multimodalità nelle risorse educative aperte“; e infine il quarto “Disuguaglianze e stereotipi nei libri di testo e nelle risorse educative“.

Calendario degli incontri

Tavolo 1 – Europeaness from outside Europe

21 aprile ore 14
Ecco l’argomento del primo tavolo: concezioni e visioni di Europa, e opportunità di ripensarla, a partire da un punto di vista esterno al contesto europeo: quello dello Studentato Internazionale di Rondine, dove giovani provenienti da paesi belligeranti accettano di convivere con il proprio nemico. Coordinamento: Elisa Butali (CNR-IRPPS), Marina Imperato (MI) e team CNR.

Tavolo 2 – Ripensare l’educazione al tempo dell’incertezza

23 aprile ore 14
Il secondo tavolo presenterà prospettive, preoccupazioni e visioni dell’educazione con riferimento alle fasi di crisi, incertezza ed emergenza, dal punto di vista degli studenti delle scuole superiori della Consulta Provinciale di Roma, con proposte concrete a partire dalle riflessioni avviate nell’Officina 2020. Il tavolo prevede una sessione di lavoro secondo la metodologia Lego Serious Play con gli studenti della Consulta Provinciale di Roma. Inoltre il coordinamento sarà svolto da Alessia Vagliviello (USR Lazio), Valerio Cianci e Clarissa Celli (NINA London Idt) e team CNR. Il tavolo non sarà trasmesso in diretta, in considerazione della specifica metodologia di lavoro adottata. Sarà possibile però rivedere il video dell’incontro a partire dalla settimana successiva all’evento, sul sito www.officinaeducazionefuturi.it/it.

Tavolo 3 – Competenze e multimodalità nelle risorse educative aperte

27 aprile ore 14
Il terzo tavolo tratterà della relazione possibile e auspicabile, in una didattica per competenze, tra conoscenze, competenze disciplinari e competenze trasversali; le potenzialita immaginabili legate alla multi-modalità delle risorse educative aperte per una scuola sempre piu inclusiva, a partire dal progetto europeo INCLUDE – Integrated Content and Language via a Unified Digital Environment. A questo incontro partecipa la ricercatrice Indire Letizia Cinganotto. Il coordinamento sarà svolto da Claudia Pennacchiotti (CNR-IRPPS), Elena Gaudio (MI) e team CNR.
Iscrizioni aperte >>

Tavolo 4 – Disuguaglianze e stereotipi nei libri di testo e nelle risorse educative

28 aprile ore 14
Il quarto e ultimo tavolo approfondirà gli stereotipi e concezioni implicite veicolati attraverso i libri di testo scolastici e l’opportunità che oggrono le risorse didattiche aperte per evitare discriminazioni, disuguaglianze e disinformazione, con riferimento al progett europeo Open Learning for All – Enhancing digital Open Educational Resources for inclusion against sterotypes – OLA. Coordinamento: Adriana Valente, Valentina Tudisca (CNR-IRPPS) e team CNR.
Iscrizioni aperte >>

Infine si ricorda che la partecipazione ai tavoli di lavoro è valida ai fini del riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento dei docenti scolastici di ogni ordine e grado.

Per maggiori informazioni è possibile andare sul sito www.officinaeducazionefuturi.it/it. Inoltre si possono seguire gli aggiornamenti sui social (Facebook, Twitter, Instagram) o contattare gli organizzatori tramite email.

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

progetto sef

Al via il primo appuntamento del Progetto S.E.F. 2023