Janas
facoltà giuridica cagliari

Gli studi giuridici nelle Facoltà di Cagliari tra ‘800 e ‘900

Giovedì 22 aprile alle 15.30 e venerdì 23 aprile alle 10 si terrà il convegno “La Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari e l’insegnamento del diritto nell’Ottocento e nel Novecento”.

L’incontro è organizzato dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di Cagliari e ricostruirà la storia degli studi giuridici nell’ateneo cagliaritano Diretta streaming sul sito di UniCa e sulla piattaforma Teams.

Il programma prevede l’inizio alle ore 15.30 del 22 aprile con Cristiano Cicero, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.
Dalle ore 15.40 presiede Francesco Sitzia (Prof. emerito, Università di Cagliari) che parlerà con Gian Paolo Brizzi (Prof. emerito, Università di Bologna) sulla fondazione delle Università sarde nel contesto europeo. Poi con Antonello Mattone (Università di Sassari) sulla storia delle Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari e Sassari. E, infine con Stefano Solimano (Università Cattolica di Milano), che porterà un intervento chiamato “La civilistica cagliaritana tra Otto e Novecento“.

Dalle ore 17.10, fino a circa le 19.00, si susseguiranno Marco N. Miletti, (Università di Foggia) con “La penalistica italiana tra Otto e Novecento: il contributo della cattedra cagliaritana”; Marco Cavina (Università di Bologna) con “La
spada, la stola e il diritto. Intorno alla storia del diritto a Cagliari fra ‘800 e ‘900“; Pietro Ciarlo (Università di Cagliari)con  “Il diritto pubblico a Cagliari nella svolta del primo Novecento“; e Fabio Botta (Università di Cagliari)che porterà un intervento dal nome “Scuole e Maestri della romanistica a Cagliari nel XX secolo“.

L’evento proseguirà il giorno successivo, 23 aprile, dalle ore 10.00. Il titolo è “La voce dei Maestri – Tavola rotonda“.
Presiede Angelo Luminoso (Prof. emerito, Università di Cagliari).
Partecipano Mario Dogliani (Prof. emerito, Università di Torino); Vincenzo Ferrari (Prof. emerito, Università di Milano); Mario Jori (Prof. emerito, Università di Milano); Angelo Luminoso (Prof. emerito, Università di Cagliari); Francesco Sitzia (Prof. emerito, Università di Cagliari):Bruno Troisi (Università di Cagliari).

Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna L.R. n 20 del 6.12.2019 art. 6 comma 38.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Barbara Mancosu

Barbara Mancosu
Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

Test Lila Cagliari: presentati i dati

Lila Cagliari ha presentato i dati dei test rapidi HIV raccolti negli ultimi 5 anni. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *