Janas
Spazi di frontiera ed 2020 1

Teatro sociale: ‘Spazi di frontiera’ sabato 17 in diretta streaming

Spettacoli, laboratori e incontri in presenza e in streaming animeranno la stagione primaverile ed estiva di ‘Spazi di Frontiera‘, organizzata da La Cernita Teatro insieme al Gruppo Teatro Albeschida.

Nuova edizione per la stagione teatrale “Spazi di frontiera” organizzata da La Cernita Teatro e Il Gruppo Teatro Albeschida, un evento che sarà presentato questo sabato 17 aprile alle ore 18:00. La diretta streaming sarà fruibile sulla pagina Facebook La Cernita teatro (link).

Il calendario è stato pensato con incontri in presenza che potranno eventualmente essere fruibili in streaming. Parliamo di venticinque appuntamenti tra spettacoli, performance, letture, presentazioni di libri, laboratori e residenze artistiche. Si svilupperanno tra aprile e luglio nel Sulcis, tra Bacu Abis, Carbonia e Sant’Antioco, e il Medio Campidano, in collaborazione con i centri di salute mentale di Sanluri e San Gavino, Carbonia, Iglesias.

Saranno presenti: Monica Porcedda, pedagogista e direttrice artistica della stagione; Giovanna Angela Nocco, educatrice del CSM di San Gavino, Sanluri, Carbonia e coordinatrice del Gruppo Teatro Albeschida; vi è anche Alessandro Montisci, direttore del CSM di Sanluri e San Gavino; dopodiché abbiamo Silvia Floris e Jeanne Terese Sanna, psichiatre del CSM di San Gavino; Cinzia Crobu, giornalista; Maria Giulia Cirronis, psicologa e psicoterapeuta; Andrea Meloni del Teatro Alkestis; Ivonne Donegani, ex direttrice del dipartimento Salute Mentale di Bologna e socia di Arte e Salute Onlus di Bologna; e infine, Antonio Cesare Gerini, presidente e fondatore di Albeschida ed ex responsabile del CSM di Carbonia.

Gli obiettivi de La Cernita Teatro e dell’Albeschida

Il cuore di Spazi di Frontiera è Bacu Abis, piccolo centro del Sulcis, una zona ad alto rischio di marginalità per crisi economica, bassa scolarità, disoccupazione e povertà. Così è qui che La Cernita ha avviato da anni progetti di Teatro sociale per promuovere esperienze artistiche ed educative. Tali esperienze sono destinate prevalentemente a bambini, anziani, persone in condizioni di difficoltà.

Accanto a La Cernita c’è il lavoro di Albeschida, gruppo nato dentro il Centro di Salute Mentale di Carbonia con l’obiettivo di creare percorsi di inclusione e abbattere lo stigma legato al disturbo mentale.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Atzei

Ilaria Atzei
Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

studenti

Scuola: Webinar sull’autovalutazione negli apprendimenti di base

Il webinar organizzato dal Movimento delle Avanguardie Educative per venerdì 7 maggio, approfondisce il tema dell’autovalutazione …