Janas

Premio Alessandra Bisceglia: ancora attivo il bando

La scadenza del bando è fissata per il 30 aprile 2021. Il Premio giornalistico è promosso dalla Fondazione Alessandra Bisceglia assieme all’Università Lumsa e all’Ordine dei Giornalisti.

Ancora aperto il bando per partecipare al Premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale. Il bando è volto a dare seguito a quell’esempio di coraggio, tenacia, profonda motivazione che Alessandra ha testimoniato nella vita, nello studio, sicuramente nella professione giornalistica.

La partecipazione al bando – con scadenza 30 aprile 2021 – è riservata a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti. L’età non superiore ai 35 anni. E’ inoltre riservato ai giovani che si preparano a diventare giornalisti, frequentando Scuole riconosciute dall’Ordine.

Giunto alla sua V edizione, il premio intende quindi riconoscere e stimolare l’impegno profuso dall’informazione al servizio del sociale. Si entrerà nei temi delle malattie rare, delle buone pratiche di integrazione per le persone diversamente abili e di episodi di alto livello civico in tema di sanità e inclusione sociale, con particolare attenzione all’evidenza scientifica e all’equità nell’accesso alla cura.

Il premio è promosso dalla Fondazione Alessandra Bisceglia assieme all’Università Lumsa e all’Ordine dei Giornalisti, con il sostegno di importanti enti e istituti. In questa prospettiva, vuole essere un invito a dare spazio a una comunicazione sociale che fa narrazione e contronarrazione. Questo non solo intercettando i problemi e i disagi vissuti da categorie vulnerabili, ma anche recuperando uno sguardo diverso sulla contemporaneità per non rimanere prigionieri del senso di impotenza verso il virus dell’indifferenza.

È questo un modo per rafforzare la convinzione che il giornalismo può sempre più distinguersi come vettore di innovazione culturale. Un giornalismo capace di incidere anche sul modo di vivere la condizione generata dalla malattia e di ridurre il disagio legato alle sue ricadute sociali.
Come riportato dal bando, il Premio – articolato in tre sezioni (radio-televisiva; agenzie di stampa, quotidiani e periodici; web) – sarà conferito a pezzi giornalistici pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 21/02/2020 e il 21/04/2021.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Mattia Atzeni

Mattia Atzeni
Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

scrivania

Conto alla rovescia per il Premio Racconti nella Rete 2021

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla 20^ edizione del Premio letterario Racconti …