Janas
li-fi nelle scuole

Tecnologia Li-Fi: il wireless che passa nel cono di luce delle lampadine

E’ Roma a sperimentare per prima la tecnologia Li-Fi all’interno di una scuola. Il Li-Fi è una tecnologia wireless che utilizza le onde luminose emesse da una lampadina per trasmettere dati e informazioni.

Rispetto alla tecnologia Wi-Fi non utilizza la trasmissione nel campo delle radiofrequenze, beneficiando dunque di diversi vantaggi. I trasmettitori sono in grado di fornire maggiore banda e, di fatto, eliminano i potenziali rischi per la salute delle persone che stazionano nell’area oggetto della trasmissione. Inoltre, si parla di maggiore sicurezza in termini di “safe connection”, in quanto è possibile collegarsi all’hotspot Li-Fi solo se ci si trova nel cono di luce dell’emettitore.

La sperimentazione è partita presso l’Istituto Comprensivo Rosetta Rossi, di Roma. Il progetto, reso possibile grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e la startup To Be, è stato presentato dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi. Presenti anche il Founder & CEO della startup To Be (LiFi Technology), Francesco Paolo Russo, il direttore infrastrutture fisiche ICT di Roma Capitale Giovanni Fazio e l’Amministratore Delegato di Signify Italia, Israele e Grecia, Daniel Tatini.

Come funziona il Li-Fi?

La tecnologia di cui stiamo parlando è in grado di trasmettere dati in grande quantità in assoluta sicurezza. Si basa sulla luce visibile e interagendo con la luminosità delle singole luci LED attraverso cui si muove. Un po’ come il telecomando di casa cambia canale tramite una luce invisibile (infrarossi).

Per spostare la mole di dati, questa tecnologia ha bisogno di impulsi da parte dei singoli LED. Per far sì che ciò accada le luci si spengono e si accendono ad una velocità così elevata da risultare impercettibile all’occhio umano. Un ricettore di impulsi luminosi, detto foto-rilevatore converte il fascio luminoso in un segnale elettrico leggibile da un qualsiasi computer o dispositivo collegato a internet. Tutti i dispositivi che utilizzano questo sistema sono dotati di un dongle, una sorta di lettore che agisce come un modem wireless.

 

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

Cagliari in cerca di punti salvezza con la Roma

Alle 18 arrivano la Roma alla Sardegna Arena. I giallorossi saranno impegnati giovedì nell’impegno di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *