senato della repubblica

Patrick Zaki, senato approva odg per concessione cittadinanza italiana

Roma, 15 aprile 2021: A conclusione dell’esame di mozioni sulla concessione della cittadinanza italiana a Patrick Zaki, l’Assemblea del Senato ha approvato ieri uno specifico ordine del giorno.

Il testo impegna il Governo ad avviare le necessarie verifiche con le autorità competenti al fine di conferire la cittadinanza italiana a Patrick Zaki. Spinge il Governo ad intraprendere ogni ulteriore iniziativa presso le autorità egiziane per sollecitare l’immediata liberazione dello studente. Chiede di monitorare lo svolgimento delle udienze processuali e le condizioni di detenzione di Zaki. Sollecita inoltre ad attivarsi a livello europeo per la tutela dei diritti umani, soprattutto nei Paesi dove persistono violazioni. Infine chiede al Governo di farsi portatore di iniziative in ambito G7, con particolare riguardo a casi di repressione di attivisti politici e difensori dei diritti umani.

La mozione n. 329, illustrata dal sen. Verducci (PD) e la mozione n. 338, illustrata dalla sen. Montevecchi (M5S), sono state ritirate e sostituite da un ordine del giorno.

Alla discussione sulla concessione della cittadinanza a Patrick Zaki hanno partecipato i sen. Casini (Aut), Daniela Sbrollini (IV), Anna Rossomando (PD), Ruotolo (Misto LeU) e Ferrara (M5S). Il Vice Ministro per gli affari esteri, Sereni, ha affermato che il Governo segue con attenzione il caso. Ha inoltre ricordato tutte le iniziative assunte a livello bilaterale e multilaterale.

L’Egitto rimane un paese fondamentale per la stabilizzazione della Libia, ma anche per la lotta al terrorismo, la situazione mediorientale e i flussi migratori. Il Governo però non arretra su alcuni valori irrinunciabili. Infine, l’attribuzione della cittadinanza a Patrick Zaki deve essere valutata con attenzione alle circostanze. Infatti la misura di valore simbolico potrebbe avere effetti negativi sul rilascio.

Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole all’ordine del giorno i sen. Julia Unterberger (Aut), Laura Garavini (IV), Alfieri (PD), Laforgia (Misto-LeU), Michela Montevecchi (M5S), i sen. Stefania Craxi (FI) e Candiani (L-SP). Questi hanno però auspicato azioni ponderate e multilaterali, condividendo le perplessità sugli effetti della cittadinanza che aprirebbe un contenzioso ulteriore con le autorità egiziane.

Il sen. Balboni (FdI) ha dichiarato l’astensione sull’ordine del giorno, ritenendo che l’attribuzione della cittadinanza a Patrick Zaki sia controproducente ai fini della liberazione di Zaki.

About Giulia Demuru

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

daD

Scuola, la Dad non è un’ipotesi contemplata per combattere il caro energia