basketball 390008 1920

Basket: spettacolo CUS! Umbertide travolta a Sa Duchessa

Il recupero della 19ª giornata dell’A2 femminile di basket archiviato con successo. Il CUS Cagliari si aggiudica la gara con un netto 62-40 sull’Umbertide. Prestazione collettiva davvero sostanziosa.

Replicare la straordinaria prestazione di sabato scorso contro la Nico sembrava un’impresa, invece il CUS Cagliari è riuscito addirittura a superarsi. Non c’è stata partita, infatti, nel recupero della 19° giornata tra le universitarie e Umbertide, quarta forza del campionato travolta dalle rossoblù con un eloquente 62-40.

Stavolta nessuna trascinatrice in particolare da segnalare, ma una prestazione collettiva davvero sostanziosa, specie a livello difensivo. Il settimo successo stagionale consente al CUS di portarsi a quota 14 in classifica e si conferma in cima all’ipotetica griglia playout.

La gara

La gara è equilibrata solo in avvio: dopo il punto a punto iniziale, infatti, Umbertide passa avanti con la bomba di Pompei. Poi il CUS prende il controllo delle operazioni e – con un parziale di 10-1 negli ultimi 4 minuti – arriva a condurre sul +6 (18-12).
La difesa arcigna delle cussine sporca notevolmente le percentuali delle avversarie, costrette a tirare sempre sotto pressione. Striulli e compagne arrivano fino al +9 (23-14), poi perdono un pizzico di lucidità. Le umbre allora ne approfittano per tornare a un solo possesso pieno di distanza con Baldi.

Ma proprio quando l’inerzia sembra poter virare leggermente in favore di Umbertide, il CUS mette in piedi il parziale che spacca definitivamente la partita. Puggioni apre la scatola dall’arco, Ljunenovic e Striulli completano l’opera e al 20’ è fuga sul 31-19.
Al rientro in campo ci si attende la reazione di Baldi e compagne, determinate a vincere per agganciare il terzo posto in classifica. A prevalere, invece, sono sempre le cagliaritane, che alternano bene la difesa a zona alla uomo e si esprimono con fluidità nella metà campo offensiva. In campo non c’è storia, anche perché le universitarie allungano le rotazioni trovando risposte convincenti da parte di tutti. L’ex Prosperi firma il +21 (47-26) e sulla contesa iniziano a scorrere i titoli di coda.

Gli ultimi dieci sono sostanzialmente ininfluenti ai fini del risultato, ma vengono interpretati comunque con intensità dal CUS, che conferma i suoi progressi anche nella tenuta atletica e coglie il successo, quantomai meritato, sul finale di 62-40.
Sarebbe bello se il campionato fosse ancora agli inizi – commenta coach Xaxa – perché giocando così possiamo mettere in difficoltà tutti e mantenere un livello da playoff. Le cose sono andate diversamente e, salvo miracoli, ci toccherà la lotteria dei playout. Ma siamo pienamente consapevoli che, con questa applicazione difensiva, siamo in grado di vincere contro qualunque avversario. La difesa? Sono sempre stato convinto che la chiave sia togliere le soluzioni facili agli avversari. Oggi abbiamo concesso appena 40 punti a una squadra forte come Umbertide ruotando parecchio le giocatrici, e questo è un altro elemento che lascia ben sperare. A fine anno saremo soddisfatti se riusciremo a salvarci mantenendo questo livello di gioco”.

About Giulia Demuru

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

Techfind a Carugate: caccia ai punti per risalire la classifica

Le sarde affrontano la Dimensione Bagno Carugate sabato 3 febbraio alle 16:00. Coach Righi: “Vogliamo …