Janas
turismo viaggi bosco campagna natura ftlia
turismo viaggi bosco campagna natura ftlia

Giornata Mondiale della Terra: la premiazione

Giornata della terra: 1.650 le immagini candidate, da tutta Italia, alla 12a edizione del contest dedicata alle bellezze dell’Italia.

L’evento

Vincitori e vincitrici saranno resi noti all’evento web che celebra l’Earth Day, la manifestazione mondiale a sostegno di Madre Terra. Giovedì 22 aprile ore 10:00, in diretta streaming phygital da Villa Celimontana in Roma.

L’obbiettivo comune

“Obiettivo Terra” 2021 ha avuto un riscontro straordinario. Nonostante le limitazioni agli spostamenti, dovute al perdurare dell’emergenza sanitaria, la partecipazione al contest fotografico è stata al di sopra delle migliori aspettative. Segno che la pandemia non ha frenato il desiderio di vivere, con le dovute precauzioni, la natura in particolare e gli incantevoli scorci della nostra bellissima penisola. Un successo che conferma quanto il concorso, promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, sia apprezzato dai fotoamatori.

I numeri

Per selezionare le 30 finaliste della 12a edizione del contest; rappresentative del patrimonio ambientale, inoltre naturalistico, paesaggistico e anche storico-culturale custodito dai Parchi nazionali e regionali, dalle Aree marine protette; dalle Riserve statali e regionali, sono state esaminate ben 1.650 foto, il 60% in più rispetto alla precedente edizione. Di queste, 1.618 (98%) sono risultate conformi al regolamento e dunque ammesse e circa il 40% candidato da under 35 (le non ammesse sono 32, pari al 2%). Ogni partecipante ha avuto la possibilità di presentare al contest una sola foto a colori di cui: Parchi Nazionali (505 foto, pari al 31% delle foto ammesse), Parchi Regionali (691 foto, pari al 42%), Aree Marine Protette (152 foto, pari al 9%), Riserve Statali (52 foto, pari al 3%) e Riserve Regionali (250 foto, pari al 15%).

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 22 aprile, dalle ore 10:00, e si svolgerà in diretta streaming phygital, con collegamento da Villa Celimontana in Roma, storica sede della Società Geografica Italiana, infine nell’ambito delle celebrazioni per la 51a Giornata Mondiale della Terra. All’autore dello scatto vincente sarà riconosciuto un premio del valore di 1.000 € (mille euro), la copertina del volume “Obiettivo Terra 2021: l’Italia amata dagli italiani”, dedicato al concorso, oltre all’onore di vedere proiettata al pubblico la gigantografia della propria foto su uno dei palazzi più rappresentativi di Roma.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Maria Francesca Canu

Maria Francesca Canu
Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

bee 1575239 1920

Le Città del Miele hanno aderito al Manifesto “CittàslowBee”

Le Città del Miele hanno aderito ad Manifesto “CittàslowBee: concretamente per le api, sentinelle della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *