Alexa Unica Radio
intolleranze e fibromialgia

Una serata sul mondo delle intolleranze e sulla fibromialgia

A presentare la serata Tiziana Colombo, presidente dell’Associazione Il Mondo delle Intolleranze, affiancata da Sonia Re, direttore Associazione Professionale Cuochi Italiani, nella veste di moderatore.

Tra i temi affrontati:
Si inizia con “La sindrome fibromialgica: cos’è, sintomi, prevalenza, aspetti diagnostici e terapeutici” – Dottor Marco Monzani;
Poi seguirà l’argomento “Meccanismi patogenetici della sindrome fibromialgica: un complesso mosaico” – Dottor Piercarlo Sarzi Puttini;
Si parlerà poi dell’esperienza dei pazienti e del ruolo di AISF Odv – Giuseppina Fabio, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica;
E ancora si tratterà di “Fibromialgia in gravidanza e allattamento” – Dottor Massimo Alosi;
Infine si ragionerà sugli “Aspetti nutrizionali ed interventi dietetici utili nella sindrome” – Dottoressa Lisa Paolucci;
Ci sarà spazio anche per una ricetta in diretta a cura dello Chef Danilo Angè e Tiziana Colombo (Nonna Paperina); e inoltre per una Pillola d’arte, a cura di Decumano Est & Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi.

«Sono molto orgogliosa del successo riscosso dal primo evento di questo laboratorio d’informazione che abbiamo progettato per aiutare tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari a non sentirsi soli in questo periodo così difficile. In occasione del secondo live affronteremo un tema molto delicato, la Fibromialgia – sindrome a stili di vita. La fibromialgia è una patologia cronica sempre più diffusa che provoca dolore diffuso, indebolimento e stanchezza ingiustificate da uno sforzo fisico e rigidità muscolare.

L’obiettivo è sensibilizzare il nostro pubblico alle problematiche di tutti coloro che ne soffrono. Ciò è possibile grazie all’intervento di medici specialisti e professionisti del settore food. Sapranno sicuramente fornire un importante contributo a chi soffre di intolleranze alimentari.». Racconta Tiziana Colombo, alias Nonna Paperina, fondatrice e presidente de Il Mondo delle Intolleranze.

Michele di Stefano

Laureato in Medicina e Chirurgia. Specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva. Professore a Contratto presso l’Università di Pavia; inoltre, dall’Anno Accademico 2003/2004, è titolare del Corso Integrativo “Tecniche di Studio della Motilità Digestiva” nell’ambito dell’insegnamento ufficiale di Gastroenterologia presso la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia della Facoltà di Medicina.

Marco Monzani

Medicina Generale. Dopo la laurea iscritto alla Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio , indirizzo Endocrinologia, presso l’Università degli Studi di Milano, direttore Prof. Faglia e ha iniziato l’attività di ricerca e clinica presso l’Istituto Auxologico di Milano, Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) interessandosi di diagnosi e terapia degli ipostaturismi da diversa causa; neuroregolazione della secrezione di GH; metabolismo fosfo-calcico e individuazione e studio di nuovi markers del metabolismo osseo e collagene.

Dottor Piercarlo Sarzi Puttini

Specialista in Reumatologia; in Medicina Interna; e in Terapia Fisica e Riabilitazione; inoltre Professore a contratto in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore Unità Operativa Complessa di Reumatologia Azienda Ospedaliera Polo Universitario L. Sacco, Milano.

Giuseppina Fabio

Vicepresidente Aisf Onlus, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica. AISF ODV è un’associazione “di malattia” senza finalità di lucro. Infatti riunisce pazienti, medici, familiari, amici, professionisti e volontari, con esclusive finalità di solidarietà sociale. Si propone di promuovere e sviluppare progetti che rispondano, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, ai bisogni del malato fibromialgico.

Dottor Massimo Alosi

Consulente scientifico. Pediatra ospedaliero con diverse esperienze di volontariato in paesi a basse risorse e in calamità naturali in Italia e all’estero come Kosovo, Iraq, Haiti e Libano. Inoltre i suoi principali interessi sono la fisiologia della nascita e la gestione ottimale dell’emergenza del parto.

Dottoressa Lisa Paolucci

Biologo Nutrizionista. Dopo la laurea in Scienze Biologiche all’Università di Padova, si dedica all’organizzazione di corsi di formazione, eventi ed incontri con l’autore, prima per un’azienda e in seguito autonomamente. In seguito, frequenta il Master di II livello “Alimentazione ed Educazione alla Salute” presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Nel 2018 diventa anche Consulente di Lipidomica per un’azienda spin-off del CNR di Bologna. Infine nel 2019 fonda la TOP SALUS S.r.l. per individuare e diffondere servizi e prodotti innovativi e di eccellenza in grado di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita delle persone.

Sonia Re

Direttore Generale Associazione Professionale Cuochi Italiani. Associazione di categoria che nasce in un’ottica di aggregazione e servizio. Infatti vuole costituire il valore aggiunto per i professionisti della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto.

Danilo Angè

Nato a Milano nel 1966, ha seguito gli studi presso l’I.P.A.S. “Amerigo Vespucci” di Milano, città dove ha intrapreso l’attività professionale lavorando presso diversi ristoranti e alberghi. Da sempre affianca la sua attività lavorativa a una serie di interessi che sviluppa parallelamente. Collabora con scuole di cucina e Istituti Alberghieri, aziende di attrezzature per la ristorazione e riviste settoriali.

Associazione Il mondo delle intolleranze

Nasce nel 2012 su espressa volontà di Tiziana Colombo (attuale Presidente) già fondatrice di blog dal grande seguito dedicati alla cucina per intolleranti. Lo scopo è dichiaratamente a sfondo sociale per l’aiuto e il sostegno a tutti coloro che soffrono di intolleranze verso il glutine, i lieviti, il nichel e il lattosio. Lavora in collaborazione con un Comitato Scientifico di medici gastroenterologi, endocrinologi, nutrizionisti e osteopati. Si pone l’obbiettivo di trattare l’argomento da un punto di vista medico, alimentare, psicologico e, appunto, sociale.

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

Giornata Mondiale del Diabete 2021 in Sardegna

L’importanza della Giornata Mondiale del Diabete e le iniziative dell’edizione 2021 in Sardegna. Giornata Mondiale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *