Janas
orchestra

Musica: Beltrami dirige il Requiem di Cherubini al Teatro Lirico di Cagliari

Il Requiem di Cherubini, la più elegante e solenne pagina musicale del compositore fiorentino, ritorna al Teatro Lirico di Cagliari, in diretta sabato 17 aprile su tv e web.

Dopo il successo di ascolti e il gradimento del pubblico del concerto dedicato a Rachmaninov, ecco un nuovo appuntamento musicale per la platea virtuale del Teatro Lirico di Cagliari. Questa volta ascolteremo un concerto sinfonico-corale che propone all’ascolto del pubblico la più solenne pagina musicale di Luigi Cherubini: il Requiem in do minore per coro e orchestra.

Parliamo di un concerto che segna anche l’esordio sul podio del teatro cagliaritano del direttore ligure Matteo Beltrami. E così affronterà per la prima volta questa straordinaria pagina musicale. A Cagliari l’ultima storica esecuzione risale al 1999. A dirigere i due complessi stabili fu Frans Brüggen con Paolo Vero, maestro del coro.

Il concerto verrà diffuso grazie alla collaborazione fra la fondazione lirico-sinfonica sarda e il Gruppo L’Unione Sarda. Così verrà trasmesso in diretta tv e web dal Teatro Lirico di Cagliari, sabato 17 aprile alle ore 21, con replica domenica 18, alle ore 18. I canali saranno l’emittente televisiva Videolina (Canale 10 del Digitale Terrestre; su satellite al Canale 819 di Sky e TivùSat) e, nella versione live streaming, i siti di Videolina (link) e dell’Unione Sarda (link). L’esecuzione del concerto si attiene quindi alle norme di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria da COVID-19.

La storia dietro all’opera

Il Requiem in do minore fu composto nel 1816 da Luigi Cherubini ed eseguita per la prima volta il 21 gennaio dell’anno successivo nella Cattedrale di Saint-Denis di Parigi. Ciò in occasione del 24esimo anniversario della morte di Luigi XVI, e su commissione del regnante Luigi XVIII (fratello del sovrano ghigliottinato). Quest’ultimo infatti, dopo il Congresso di Vienna, chiamò Cherubini a dirigere la Cappella Reale.

La composizione piacque molto a Brahms, Schumann e, soprattutto, a Beethoven che lo preferiva, addirittura, a quello di Mozart. Il tono pacato e composto, lo stile solenne e universale, l’uniformità musicale nobile e contenuta, fanno di questa pagina un vero capolavoro. Così come ebbe a scrivere lo stesso Hector Berlioz nel 1842 proprio in occasione della morte del compositore fiorentino.

Info

Per ulteriori informazioni contattare la Biglietteria del Teatro Lirico.
Indirizzo: via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari.
E-mail: [email protected]
Telefono: 0704082230 – 0704082249

Il Teatro Lirico di Cagliari (link sito) si può seguire anche su Facebook (link), Twitter (link), YouTube (link), Instagram (link) e Linkedin (link).

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Atzei

Ilaria Atzei
Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

Test Lila Cagliari: presentati i dati

Lila Cagliari ha presentato i dati dei test rapidi HIV raccolti negli ultimi 5 anni. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *