filosofia e teologia sulla contemporaneità

Filosofia e Teologia: dialogo sulla contemporaneità

Il filosofo Andrea Colamedici e il teologo Paolo Benanti cercheranno di far luce sulla contemporaneità. Siamo in un cambio d’epoca e la pandemia ha ulteriormente accelerato i processi in atto.

Come è cambiata la percezione che l’uomo ha di se stesso? Quali mutazioni hanno subito le relazioni umane all’interno della società digitale?
Partendo dalla filosofia classica si parlerà di contemporaneità e si proverà a immaginare il futuro che ci aspetta.

Ospiti d’eccezione, per questa iniziativa organizzata da Antoniano, Festival Francescano e Associazione ApiS-Amore per il Sapere, saranno il filosofo Andrea Colamedici e il teologo Paolo Benanti.

Andrea Colamedici è filosofo, regista, attore teatrale e traduttore. Insieme a Maura Gancitano, ha dato vita a Tlön, scuola permanente di filosofia e casa editrice. Conducono per Audible i podcast “Scuola di Filosofie” e “Audible Club”, e sono gli ideatori della Festa della Filosofia e delle maratone online Prendiamola con Filosofia. Il loro ultimo libro s’intitola Prendila con Filosofia, Manuale di fioritura personale (HarperCollins 2021).

Paolo Benanti è un francescano del Terzo Ordine Regolare e teologo. Si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. In particolare i suoi studi si focalizzano sulla gestione dell’innovazione: Internet e l’impatto del Digital Age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neurotecnologie. Dal 2008 è docente presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha fatto parte della Task Force Intelligenza Artificiale per coadiuvare l’Agenzia per l’Italia digitale. Il suo ultimo saggio è Digital Age. Teoria del cambio d’epoca, persona, famiglia e società (Edizioni San Paolo 2020).

Durante l’incontro interverranno fra Dino Dozzi, direttore scientifico di Festival Francescano; fra Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano e presidente del Festival Francescano e Marco Ferrari, presidente di ApiS-Amore per il Sapere.

L’evento è reso possibile grazie al sostegno di BPER Banca.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo presente sul sito Internet antoniano.it/webinar. Una volta effettuata l’iscrizione, arriverà via e-mail il link per partecipare.

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Agricoltura 4.0, un’opportunità per il grano duro in Sardegna

L’agricoltura 4.0, la strategia di gestione dell’attività agricola che sfrutta le tecnologie digitali, potrebbe rappresentare …