Alexa Unica Radio
51jf39zr8IL. AC SL1000
51jf39zr8IL. AC SL1000

Echo Show 10, gli schermi si trasformano in robot

Esce l’ultimo dispositivo della famiglia di altoparlanti intelligenti gestibili attraverso l’assistente virtuale Alexa. 

L’ultimo schermo della famiglia echo

Ascolta, parla, riproduce musica e video, permette di videochiamare amici e parenti, ruota lo schermo seguendoti con il suo sguardo mentre ti muovi per la stanza. Avesse le ruote lo Show 10 di Amazon, l’ultimo schermo smart della famiglia Echo, potrebbe forse fare la concorrenza ai robot della Boston Dynamics. O quantomeno ne rappresenterebbe la versione a basso prezzo, di certo limitata, ma almeno di una qualche utilità.

La struttura

E’ un display tattile da 10 pollici, con una risoluzione hd non da primato identica quella dell’Echo Show 8, con una videocamera da 13 megapixel, microfono e un sistema di altoparlanti dotato di due tweeter per alti e medi e un woofer per i bassi che si adattano all’ambiente circostante come accadeva già sull’Echo Studio. Risultato: suona splendidamente. Non tanto per la quantità di dettagli, che non è poi alta quanto sui Sonos, ma per la capacità straordinaria di spargere la musica nella stanza con immancabile effetto sorpresa in chi ascolta.

La particolarità dello Show 10

Al di là dei miracoli degli algoritmi in fatto di riproduzione musicale, la particolarità dello Show 10 di ultima generazione sta nello schermo rotante a 360 gradi. La nuova telecamera grandangolare da 13 megapixel regola l’inquadratura per mantenere sempre il soggetto in primo piano e al centro dell’immagine usando tanto il motore interno quanto il sistema di messa a fuoco. E funziona tutto abbastanza bene anche se la risposta, specie per l’autofocus, non sempre è fulminante. Ogni tanto, vai a capire perché, lo Show 10 si volta dalla parte sbagliata. Nel nostro caso ad un tratto si è messo ostinatamente a guardare dalla finestra godendosi la vista sui tetti di Roma.

Insieme all’app Alexa

Supporta anche le chiamate di gruppo a patto che la persona o le persone che vogliamo contattare abbiano l’app Alexa, nome dell’assistente virtuale di Amazon. Le comunicazioni sono di buona qualità, sia riguardo l’audio sia per il video. A puntare tutto su questa funzione delle videochiamate, il parlare con la nonna per farle vedere i nipotini o il chiacchierare con un amico mentre si cucina o ancora il partecipare ad una video riunione potendo proseguire il lavoro sul pc, sono stati i Portal di Facebook, schermi smart lanciati a partire dal 2019 che ora Amazon ha in qualche modo imitato.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

Imprese cittadine in crescita: l’obiettivo del Cagliari Digital Lab

Garantire una transizione digitale sicura e sostenibile per le imprese cittadine: questo l’obiettivo di Cagliari …