Alexa Unica Radio
st 826688 1920
st 826688 1920

Dopo oltre 50 anni ad Alghero rivive il “pà punyat”

Il panettiere Antonio Masia di Alghero fa risorgere un pane storico che ha 500 anni ,il “pà punyat”

Un pane storico pà punyat , con tanto di ricetta custodita nell’Archivio storico comunale, simbolo dell’identità alimentare di Alghero .

Restituito alle tavole da un lavoro di recupero basato su studi ed esperimenti. È il motivo per cui Antonio Masia del Panificio Cherchi è stato insignito del Piatto d’argento dall’Accademia italiana della cucina.

Ha premiato “l’impegno nel recupero della panificazione tradizionale a base di lievito madre del pà punyat”. Spiega Aldo Panti, presidente della delegazione territoriale dell’associazione.

Inserito nel 2020 dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali tra i Pat, i Prodotti agroalimentari tradizionali, il pà punyat ha oltre 500 anni . A metà del secolo scorso era scomparso.

Le antiche origini

Lavorato coi pugni per ammorbidire l’impasto, del pà punyat c’è traccia già nei primi del 1500, lascito della dominazione catalana. Era fatto con semola di grano duro e una parte di farina.

Come ha raccontato di recente l’accademica Domenica Obinu su Civiltà della tavola, rivista dell’Accademia italiana della cucina, “per la panificazione si usava il lievito madre affinché si mantenesse buono a lungo”.

Il cambio delle abitudini alimentari e l’indisponibilità di semola di grano duro ne avevano causato la sparizione, ma dal 2015 , Antonio Masia l’ha riportato in auge sotto lo sguardo vigile del suocero.

Antonio Cherchi, panettiere dal 1958 e titolare del panificio dal 1977, che a 80 anni ancora precede l’alba e va in bottega.

    Fattori storici e culturali a parte, al pà punyat guardano con interesse nutrizionisti. Ne esaltano la digeribilità e il minor apporto glicemico, e mondo rurale, che brinda alla ripresa della produzione di grano duro grazie a un virtuoso esperimento di filiera promosso dal Parco naturale regionale di Cagliari.

Il grano duro “karalis” coltivato nell’area del Parco viene lavorato ad Alghero. Usato per produrre semole e farine oggi adoperate per il pà punyat e per altri pani tipici.
    Completano il circuito ristoratori e rivendite che hanno scommesso sulla valorizzazione dell’eccellenza agroalimentare locale, dando vita a un club di prodotto che accresce l’appeal della Riviera del corallo anche fuori stagione. 

About Paola Usai

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Sono sarda, ma attualmente vivo a Bolzano dove lavoro come au pair.

Controlla anche

L’impatto delle criptovalute sulle rimesse globali

Negli ultimi anni, le criptovalute sono diventate una forza dirompente nelle rimesse globali, offrendo un’alternativa …