cyberbullismo e tutela dei dati seminario

Cyberbullismo e tutela della privacy: seminario online gratuito

Venerdì 30 aprile a partire dalle ore 9.00 si terrà il seminario dal titolo “Cyberbullismo a chi? Il valore dei dati e della vita privata”, promosso dall’Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Per cyberbullismo si intende qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, diffamazione, furto d’identità, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di giovani realizzata per via telematica. È cyberbullismo anche la diffusione di contenuti online il cui scopo intenzionale sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso o la loro messa in ridicolo.

Il cyberbullismo è un fenomeno sociale in continua crescita e fa riflettere la poca efficacia con cui la giustizia penale reprime tale fenomeno. La serie di incontri è finalizzata a sensibilizzare dirigenti scolastici, docenti, personale amministrativo, studenti, genitori ed educatori sul fenomeno del cyberbullismo ed il valore dei dati e della vita privata in ogni ambito sociale, con particolare riferimento all’ambito scolastico.

L’obbiettivo del confronto è quello di individuare gli strumenti per garantire la massima protezione dei dati dei minori, rispettando la loro libertà nell’utilizzo della rete. Saranno coinvolti come relatori numerosi professionisti del settore.

Il seminario si svolgerà online in forma gratuita sulla piattaforma GoTowebinar ed è suddiviso in due sessioni:

La prima sessione (a partire dalle ore 9.00)è rivolta a dirigenti scolastici, docenti, studenti classi terze della scuola secondaria di primo grado e superiori. (registrati>>)

Ci sarà poi una seconda sessione (a partire dalle 20.45) rivolta a genitori e educatori (registrati>>)

L’iscrizione alle singole sessioni del seminario è obbligatoria e aperta fino al 30 aprile. Al personale scolastico che parteciperà sarà concesso l’esonero e un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni: segreteria@associazionedirittiprivacy.it

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Raffaele Puglia