Alexa Unica Radio
corpo forestale controlli

Covid: oltre 2mila controlli agli arrivi in Sardegna

Proseguono i controlli realizzati dal Corpo forestale della Regione Sardegna per vigilare sul rispetto delle regole stabilite per l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Nelle ultime 24, sono stati effettuati 2.337 controlli negli scali aeroportuali e portuali dell’isola: 1.416 nell’aeroporto di Cagliari e 61 in quello di Alghero; 644 nel porto di Olbia;108 in quello di Porto Torres; 90 a Golfo Aranci; 18 a Santa Teresa Gallura.

Sono stati effettuati anche 103 controlli nel territorio.

Continuano gli sforzi del Corpo forestale per far rispettare le norme in tutto il territorio dell’isola.

Qual è la situazione generale?

In tutta Italia sono in vigore le misure per la ripartenza della cosiddetta ‘fase 3’, ossia un graduale e completo ritorno alla normalità, che fa seguito alle prime due precedenti fasi più restrittive dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia Covid-19.

Non c’è nessuna limitazione alla libertà personale, con rispetto del distanziamento sociale e divieto di assembramenti.

La maggior parte delle strutture ricettive e degli esercizi commerciali sono aperti e osservano precise norme legate al distanziamento sociale, alla sanificazione e a ogni altra misura prevista dai decreti emanati dal governo nazionale e dalle Ordinanze del Presidente della Regione Sardegna.

Come viaggiare da e per della Sardegna?

Sono attivi i collegamenti aerei e marittimi da e per la Sardegna, sia quelli nazionali che quelli internazionali con i Paesi membri dell’Unione Europea e del Regno Unito, con gli Stati parte dell’accordo di Schengen, con Andorra, Principato di Monaco, San Marino e Città del Vaticano. In tutti gli aeroporti e i porti dell’Isola i passeggeri saranno sottoposti controlli e a misurazione della temperatura corporea.

Quali sono le disposizioni da seguire prima del viaggio?

È on line la registrazione digitale per gli arrivi in Sardegna, utile a monitorare ingressi e permanenze sul territorio regionale, a maggiore tutela dei viaggiatori. I passeggeri che intendono imbarcarsi per l’Isola sono tenuti a registrarsi compilando il seguente modulo online (da pc o smartphone). Alla partenza dovrà essere presentata copia della ricevuta di registrazione.

La registrazione con le indicazioni di provenienza e destinazione può essere effettuata in qualsiasi momento dopo la prenotazione di viaggio e soggiorno, mentre la compilazione dei quesiti sullo stato di salute deve esser fatta massimo due giorni prima dell’imbarco.

Ci si può registrare anche scaricando dagli app store iOS e Android l’applicazione mobile SardegnaSicura, utile a tracciare i contatti durante la permanenza.

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

Vacanze in Sardegna con la famiglia

La Sardegna è un’ottima meta per le vacanze con la famiglia grazie al mare meraviglioso …