Janas

“Sos Scrittura”: è ora in vendita il pratico manuale per giornalisti e scrittori

Appena fresco di stampa, è ora disponibile il nuovo volume di Carlo Picozza, Fausto Raso e Santo Strati. “Sos Scrittura” è un pratico libro per scrittori in erba (e non solo). La prefazione è del grande Sergio Lepri.

Il nuovo libro del trio Picozza, Raso e Strati è ora disponibile sul mercato. Il titolo è “Sos Scrittura“, a indicare immediatamente quali sono le intenzioni del volume. Il libro è apparentemente dedicato ai neofiti della scrittura, ma come specificato dagli autori, in realtà è utile a chiunque viva il mondo della scrittura.

Saper scrivere

download 1 6

Spesso diamo per scontata l’azione della scrittura. Una pratica quasi automatica che ci coinvolge quotidianamente in numerose attività di ogni tipo. La scrittura è ormai uno strumento fondamentale senza il quale non sarebbe possibile integrarsi nella società attuale. Se in passato infatti era possibile svolgere la maggior parte delle mansioni essenziali senza l’ausilio di questa tecnica, attualmente non è più così. Saper scrivere è oggi considerato come un qualcosa di basico ed essenziale, al pari del mangiare e del parlare. Anche nei lavori tendenzialmente più “pratici”, la scrittura è entrata a far parte di numerose mansioni, evolvendo e mutando il modo stesso di svolgere quella determinata professione.

Ma vi sono diverse tipologie di scrittura. Da un lato abbiamo la sopracitata “scrittura di base“, che riguarda le mansioni essenziali della quotidianità. Dall’altro abbiamo la “scrittura professionale“, quella riguardante i lavori che ruotano attorno alla pratica della scrittura. La padronanza di un linguaggio tecnico e sempre adatto è una pratica complessa che si apprende con anni di studio ed esperienza. Numerosi ambiti richiedono l’ausilio di particolari tecniche di scrittura, senza le quali non si potrebbe avere una comunicazione sempre consona ed efficace.

La scrittura, essendo un’arte complessa e variegata, attinge le sue caratteristiche da tutte le altre arti e discipline. Un uso sapiente della scrittura deriva infatti da numerose peculiarità che si fondono tra di loro. Competenze tecniche, conoscenze culturali e doti naturali si mescolano creando i vari personali stili di scrittura. Ognuno di noi, in base alle proprie caratteristiche e alle proprie esperienze, dà vita alla sua particolare scrittura. Non si finisce mai di implementare ed espandere le conoscenze legate al mondo della scrittura. Le sue infinite sfumature ci permettono di essere sempre ammaliati ed incuriositi da quest’arte millenaria.

“Sos Scrittura”, un vademecum sulla comunicazione

Il libro rappresenta una vera e propria “Bibbia” per chi ha a che fare quotidianamente con il mondo della scrittura. Per gli autori la lingua vive una fase di incomprensione massima per tanti. Secondo gli autori,è contaminata da anglicismi e claudicante nel suo stesso idioma. Da strumento di comunicazione e relazione tra persone, spesso purtroppo la lingua diventa causa di divisioni. Attraverso le giuste conoscenze linguistiche è dunque possibile superare questi ostacoli e risolvere i problemi comunicativi interpersonali.

Questo libro, avverte Picozza, non è né un manuale di scrittura né un dizionario. L’obiettivo del libro è quello di essere uno strumento agile di consultazione in caso di incertezze o perplessità. E’ uno strumento che dovrà eliminare dubbi e incertezze che costantemente ci attanagliano nelle pratiche di scrittura. Fondamentalmente aiuterà dunque gli scrittori, di qualunque categoria essa siano, ad affrontare i quotidiani dilemmi di chi studia e lavora con questo strumento.

Gli autori

La prefazione del volume è quella di un’icona del giornalismo italiano. Stiamo parlando di Sergio Lepri, storico direttore dell’ANSA dal 1962 al 1990.

Il libro è stato sviluppato da tre autori:

Carlo Picozza. Giornalista professionista, si è laureato in sociologia a Trento. Ha collaborato con vari centri di ricerca nonchè con molti giornali. Ha scritto vari libri ed è responsabile della Formazione per l’Ordine dei giornalisti del Lazio.

Fausto Raso. Laureato in scienze della comunicazione, è pubblicista dal 1989. Ha lavorato con vari quotidiani ed è autore del libro Giornalismo. Collabora con alcune testate online della Capitale.

Santo Strati. Giornalista professionista dal 1974, ha lavorato per vari quotidiani e per la Rai. Autore e regista, dirige il canale digitale Calabria.Live.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Mattia Atzeni

Mattia Atzeni
Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

Club Jane Austen Sardegna: due appuntamenti culturali trasmessi in diretta

Gli eventi saranno trasmessi sulle pagine facebook del circolo letterario e della rivista “Antas”. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *