Al via la stagione teatrale sociale organizzata da “La Cernita”

Spettacoli, laboratori e incontri aprono la stagione di “Spazi di Frontiera”, organizzata da La Cernita Teatro, in collaborazione con il Gruppo Teatro Albeschida.

Il calendario prevede venticinque incontri in presenza, ritrasmessi in streaming: spettacoli, letture, laboratori e tanto altro. Le attività si svilupperanno tra Sulcis e Medio Campidano, in collaborazione con i centri di salute mentale di Sanluri e San Gavino, Carbonia, Iglesias.
Il cuore di “Spazi di Frontiera”, è Bacu Abis, piccolo centro del Sulcis in una zona ad alto rischio, a causa di bassa scolarità e povertà. Proprio qua sono attivi da anni progetti di Teatro sociale per promuovere esperienze artistiche destinate prevalentemente a bambini, anziani e persone in difficoltà. Accanto a La Cernita c’è Albeschida, gruppo nato con l’obiettivo di creare percorsi di inclusione e abbattere lo stigma legato al disturbo mentale.

Gli incontri di aprile

Le attività prenderanno il via ad aprile con i primi laboratori dei cantieri creativi. Il 13 aprile a Carbonia con Giampietro Orrù della Compagnia Fueddu e Gestu di Villasor, il 15 a San Gavino Monreale con Andrea Meloni del Teatro Alkestis. Sabato 17 aprile ci sarà una diretta streaming per la presentazione dei lavori con la direttrice artistica Monica Porcedda.
Il primo degli spettacoli in calendario, il 23 aprile è “Riccino e Riccetta”, fiabe di Antonio Gramsci per bambini, di Rita Atzeri. Ancora a Bacu Abis venerdì 30 aprile verranno presentae “Le madri”, di e con Monica Porcedda con musiche dal vivo di Francesco Manca.

Le date tra maggio e luglio

Tra maggio e luglio proseguiranno i Cantieri creativi con Marco Nateri, costumista e scenografo, e Maria Giulia Cirronis, psicologa e psicoterapeuta di Sant’Antioco e Monica Porcedda. Andranno in scena spettacoli, presentazioni di libri, incontri. Tra questi la presentazione di “Nessun destino è segnato”, libro di Luca Mirarchi che racconta il grande lavoro di Casa Emmaus (7 maggio, Bacu Abis). Lo spettacolo di Albeschida, “Rimedius”, sul tema della cura nella malattia mentale (11 giugno, a Sanluri). A seguire “Il racconto e la vita” di Antonio Cesare Gerini, psicoterapeuta e medico psichiatra a Carbonia, con Monica Porcedda. Quest’ultimo, verrà “replicato” poi a Portoscuso, Curcuris, Guasila e Fluminimaggiore.

About Redazione

Klass Coral Alghero vince e aspetta i play-off

La Klass Coral Alghero chiude la stagione regolare vincendo contro l’Atletico Cagliari 61-60: si scontreranno …